Daniele Nardi disperso sul Nanga Parbat: individuate due sagome

Da diversi giorni non si hanno notizie dell’alpinista italiano Daniele Nardi e dell’inglese Tom Ballard. I due erano impegnati a scalare il Nanga Parbat, in Pakistan, ma dopo domenica 24 febbraio 2019 non sono arrivate più comunicazioni.

 Arriva dal Pakistan la notizia del fatto che i soccorritori hanno individuato, attraverso osservazioni fatte con telescopio, due sagome. Non si hanno certezze ovviamente sull’avvistamento, ma il timore è che possa trattarsi dei corpi degli alpinisti.

 Nei giorni scorsi – visto il blocco aereo per gli scontri tra India e Pakistan – era stato inviato un’alpinista via terra per raggiungere il luogo dove è arrivata l’ultima comunicazione per provare a ripercorrere gli ultimi spostamenti dei due.

 I soccorritori speravano di poter usufruire di un elicottero per cercare Daniele Nardi e l’alpinista inglese che sono dispersi sul Nanga Parbat. Ma la chiusura dello spazio aereo dovuto alle tensioni con l’India ha fatto cambiare un po’ i programmi e soprattutto rallentare le ricerche.

 Grazie alle pressioni del governo italiano, il Pakistan ha iniziato le ricerche dei due dispersi e hanno fatto sapere di aver trovato una tenda, presumibilmente quella dei due. Purtroppo sono stati segnalati anche i segni evidenti di una valanga che potrebbe aver travolto i due escursionisti. Le operazioni di soccorso sono state momentaneamente interrotte per maltempo. Le speranze di ritrovarli in vista sono sempre meno.

 Poche speranze di ritrovare in vita i due alpinisti come ammette anche la fidanzata del britannico ai microfoni del Sunday Times: “Ormai non ci sono più speranze. Si annoiava al campo base ed era contento di andare. Con Daniele vedeva come andava giorno per giorno“.

Circa Redazione

Riprova

Attentato a Mosca, arrestati i 4 terroristi che hanno aperto il fuoco. Oltre 100 i morti

Continua a salire il bilancio delle vittime dopo l’attacco terroristico a Mosca, al Crocus City …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com