Dal Libano, padre Dall’Oglio è vivo, si trova in Siria: si tratta per il rilascio

Padre Paolo Dall’Oglio, il gesuita rapito a Raqqa nel luglio 2013, sarebbe vivo e si troverebbe a Baghouz, ultima zona siriana ancora in mano allo Stato Islamico. La notizia è stata pubblicata dal quotidiano libanese Al Akhbar citando fonti tra le forze democratiche siriane e parla di “sforzi intensificati tra jihadisti e le forze curdo-arabe per la sua liberazione”. Ci sarebbe anche un accordo di massima già raggiunto. La notizia è definita “degna di non essere respinta come inattendibile” da fonti ecclesiali locali interpellate da Fides, l’agenzia di stampa del Vaticano.

Il quotidiano libanese afferma che la liberazione di padre Dall’Oglio è,però, ostacolata da alcune condizioni poste dai rapitori e considerate irrealizzabili, come la richiesta di alcuni permessi per consentire la fuga dei leader jihadisti.
Quanto riportato da Al Akhbar è stato confermato anche da alcuni ostaggi curdi fuggiti da Baghouz che hanno dichiarato di aver visto padre Dall’Oglio insieme al giornalista britannico John Cantlie e a un’infermiera neozelandese della Croce Rossa.

 

Circa redazione

Riprova

Baltimora, ponte crolla in acqua dopo urto con una nave: si temono morti e feriti

Si temono morti e feriti a Baltimora, nello Stato americano del Maryland, dopo che una …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com