Dal 5 agosto il cinema di Billy Wilder a San Cosimato, Roma

Sullo schermo di San Cosimato arriva Billy Wilder, uno dei maestri della sceneggiatura che ha contribuito a rendere grande Hollywood con i suoi film.

➡ 5 agosto, TESTIMONE D’ACCUSA (1957, 116 min): Tratto da un racconto di Agatha Christie, racconta la storia di un veterano, avvocato britannico, che deve difendere il suo cliente in un processo per omicidio con una serie di sorprese che si susseguono nel corso della vicenda.

➡ 7 agosto, LA FIAMMA DEL PECCATO (1944, 107 min): Candidato a sette premi Oscar e considerato uno dei primi noir della storia del cinema, narra le vicende di un rappresentante assicurativo che si lascia indurre dalla seducente Barbara Stanwyck a commettere un delitto che suscita il sospetto di un investigatore assicurativo.

➡ 12 agosto, A QUALCUNO PIACE CALDO (1959, 132 min): Anche se nessuno è perfetto, questo film rasenta la perfezione.

➡ 14 agosto, SABRINA (1954, 113 min): un triangolo composto da un cast stellare porta in scena la storia di Sabrina, figlia dell’autista di una famiglia molto ricca, a cui appartengono due fratelli, entrambi coinvolti con la ragazza, in un modo o nell’altro.

➡ 19 agosto, L’APPARTAMENTO (1960, 125 min): Altro enorme successo per il regista, con le sue dieci candidature agli Oscar, il film narra del contabile C.C. Baxter che lavora presso una grande compagnia di assicurazioni di New York. Per aumentare le sue possibilità di carriera affitta il piccolo appartamento in cui vive a suoi dirigenti per incontri extraconiugali. L’arrivo di una donna nella vita del protagonista farà prendere alla storia una piega ben diversa.

➡ 26 Agosto, NON PER SOLDI… MA PER DENARO (1966, 126 min): Un avvocato disonesto convince il cognato a fingere un grave colpo a seguito di un incidente.

🎥 Dotato di versatilità e capacità di spaziare da un genere all’altro, Wilder si avvicina al cinema al tempo della Repubblica di Weimar, lasciando il suo primo indelebile segno nella collaborazione alla scrittura di uno dei film che meglio raccontano quel momento storico: si tratta di “Uomini di domenica”, un muto del 1930 diretto da Robert Siodmak ed Edgar G. Ulmer, nomi che ugualmente torneranno nel contesto produttivo dell’industria cinematografica americana.

A seguito dell’ascesa al potere di Hitler, Wilder espatria negli Stati Uniti dove prosegue la sua attività di sceneggiatore, ottenendo la prima candidatura all’oscar per la sceneggiatura di “Ninotchka” nel 1939. Proseguono le felici collaborazioni in scrittura, fino all’esordio alla regia con la commedia “Il frutto proibito”, caratterizzata da un pattern narrativo legato alla commedia degli equivoci che non verrà mai abbandonato dal regista nelle successive produzioni.

Nella retrospettiva a lui dedicata, ripercorriamo la filmografia di Wilder con le proiezioni dei suoi più grandi successi, che vanno dal dramma amaro alla commedia brillante, mostrando la sua inequivocabile maestria nella gestione della trama.

📆 PROGRAMMA COMPLETO
http://www.ilcinemainpiazza.it

********************************

🎫 L’ingresso è gratuito attraverso la piattaforma Prenotaunposto.it con registrazione obbligatoria sul sito https://prenotaunposto.it/ilcinemainpiazza.

❓ Ogni mattina a partire dalle ore 9 potrai riservare un posto per gli eventi della sera stessa, fino a esaurimento.

💺 La tua prenotazione indicherà il punto esatto dove posizionarti in piazza. Ti consigliamo di portare da casa un telo o un cuscino.

⚠ Per sapere di più sulle prenotazioni e sulle altre misure anti-coronavirus attive durante il Festival, leggi qui: https://bit.ly/ilcinemainpiazzaFAQ.

********************************

🕘 Tutte le proiezioni iniziano alle 21.15
🔊 I film sono in v.o. con sottotitoli in italiano
📌 Piazza San Cosimato (Trastevere, Roma)
💤 Lunedì e martedì riposo settimanale

********************************

📌 Evento generale
https://facebook.com/events/939792169779129/

📌 Piazza San Cosimato
https://facebook.com/events/908846252964183/

📌 Casale della Cervelletta
https://facebook.com/events/956984431381558/

📌 Porto Turistico di Roma
https://facebook.com/events/719349488885549/

********************************

Il Cinema in Piazza si svolge sotto l’Alto Patrocinio di European Parliament e con il sostegno di MiBACT, MI Social, Regione Lazio, Osservatorio per la Sicurezza ed Ente Regionale RomaNatura. Un ringraziamento speciale a BNL BNP Paribas, Main Sponsor dell’iniziativa, e agli sponsor Poste Italiane e Acea Energia. Un benvenuto al Charity Partner Medici Senza Frontiere. Il progetto, patrocinato da Roma CapitaleCultura Roma e Roma Municipio I Centro, è reso possibile inoltre con il contributo di ASP Asilo Savoia e Camera di Commercio Roma.

Puoi leggere la programmazione e tutte le notizie su Il Cinema in Piazza su RomaToday, local media partner dell’evento.

Illustrazione di Daniele Pampanelli (Archi’s Comunicazione)

Mostra meno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com