Dal 24 aprile al cinema ‘Interruption’, un film di Yorgos Zois

I N T E R R U P T I O N

Un film di Yorgos Zois

Durata 110 min.

DAL 24  A P R I L E  AL CINEMA

Cast artistico

Alexandros Vardaxoglou, Sofia Kokkali, Pavlos Iordanopoulos, Hristos Karteris, Romanna Lobats, Angeliki Margeti, Natassa Brouzioti, Aineias Tsamatis, Constantinos Voudouris, Maria Kallimani,

Areti Seidaridou, Spyros Sidiras, Christos Sougaris, Alexandros Sotiriou, Elena Topalidou, Maria Filini, Vasilis Andreou, Daphne Ioakimidou-Patakia, Alexia Kaltsiki, Effi Rabsilber, Christos Stergioglou, Labros Filippou, Nikos Flessas.

 Cast tecnico

Regia: Yorgos Zois

Direttore della Fotografia: Yannis Kanakis

Camera Yorgos Karvelas

Montaggio: Yannis Chalkiadakis

Musica: Sylvain Chauveau soundscapes+drones Novi_sad

Scenografie:  Spyros Laskaris

Costumi:  Zorana Meić, Eva Goulakou

Trucco: Anne-Valérie Chiabaut

Hair designer:  Angeliki Balodimou, Lefteris Paraskevas

Suono: Hrvoje Petek, Alexandros Sidiropoulos, Aris Louziotis, Hervé Buirette

Co-produttori: Theodora Valenti-Pikrou, David Danesi, Victoria Sankina, Filippos Marmoutas,

Panos Papadopoulos, Jean-Yves Rousseaux, Sylvain Fage

Produttore esecutivo:  Constantinos Moriatis

Prodotto da: Maria Drandaki, Elie Meirovitz, Siniša Juričić

Scritto da Yorgos Zois con la collaborazione di Vasilis Kyriakopoulos

Production Pan Entertainment, EZ Films, JDP in associazione con Nukleus Film, NOVA, Marni Films, Cinéphase, Digital District, Post Faust Ltd, Prosenghisi Ltd, Squaredsquare Films, Homemade Films con il supporto del Greek Film Centre, Centre National du Cinéma et de l’Image Animée, Ministère des Affaires Étrangères et du Développement International, Institut Français, HAVC, TorinoFilmlab, CNC Award – Cinelink Sarajevo Film Festival, Piraeus Bank

Sinossi

Un adattamento teatrale postmoderno di una tragedia greca classica si svolge in prestigioso teatro di Atene. Come ogni sera, il pubblico prende posto e la rappresentazione può cominciare. All’improvviso, le luci si accendono. Un gruppo di giovani vestiti di nero sale sul palco. Si intravede, tra loro, una pistola. ‘Ci scusiamo per l’interruzione’, dice uno di loro, invitando il pubblico dalla platea a raggiungerli sul palco, invitandoli quindi a partecipare. La rappresentazione riprende, eppure qualcosa è cambiato: vanno in scena gli stessi personaggi, ma è il pubblico che comincia a sentirsi diverso…

Note del regista

INTERRUPTION è una storia che si svolge all’interno di un teatro. La parola ‘teatro’ deriva da ‘Theatron’, che sta a significare il luogo in cui vediamo. Interruption è un film sull’Atto del Vedere.

Il 23 ottobre  2002, cinquanta ceceni armati presero in ostaggio 850 spettatori nel Teatro Dubrovka di Mosca. Durante i primi minuti di questa occupazione, il pubblico, affascinato dall’ambivalenza del momento, pensò di avere davanti degli attori e che tutto facesse parte della rappresentazione a cui stavano assistendo. In momenti così cruciali, finzione e realtà, verità e bugie, logica e assurdo si fondono. Il film nasce dalla suggestione di questi primi minuti di ambiguità.

Il regista e sceneggiatore Yorgos Zois

Yorgos Zois è nato ad Atene nel 1982. Ha studiato Matematica Applicata e Fisica Nucleare presso la NTUA e Regia Cinematografica ad Atene e Berlino. È stato assistente di Theo​ Angelopoulos sul set di LA​ POLVERE DEL TEMPO (2008). Il suo cortometraggio d’esordio, CASUS​ BELLI (2010), è stato presentato alla 67a Mostra del Cinema di Venezia nel 2010 partecipando successivamente a numerosi festival cinematografici internazionali (tra gli altri: Rotterdam, Clermont Ferrand, Tokyo Short Shorts, Palm Springs, LA Short Fest), vincendo decine di primi premi e menzioni. È stato il primo corto greco ad essere distribuito in Europa e ad essere trasmesso da molte emittenti, tra cui ARTE e NBC

Il suo secondo cortometraggio OUT​ OF FRAME è stato presentato in anteprima al 69 ° Festival di Venezia nel 2012, e ha vinto il premio dell’EFA per il miglior cortometraggio europeo e diverse altre menzioni per la sua forma visiva e narrativa concettuale. Nel 2017 a Venezia è stato presentato THE​ 8th CONTINENT,​ un’allegoria potente sulla questione dei migranti al centro del dibattito pubblico europeo.

Attualmente, Zois è impegnato nel montaggio del suo ultimo cortometraggio, un esperimento di fantascienza chiamato THIRD​ KIND,​ e sta completando la sceneggiatura del suo secondo lungometraggio, BINAURAL. Vive e lavora ad Atene.

INTERRUPTION è il suo primo lungometraggio. Ha avuto la sua prima internazionale al 72° Festival di Venezia nel 2015, nella sezione Orizzonti. Il film ha ottenuto recensioni entusiastiche, girando nei festival in tutto il mondo, e guadagnandosi l’attenzione di autori europei come Ruben Ostlund. Il copione del film è stato insignito del premio per lo sviluppo CNC a Cinelink 2011 e di un premio al Torino FilmLab 2012, è stato selezionato all’Atelier di Cannes IFF 2013 e per il Venice Gap Financing Market 2014.

INTERRUPTION ha vinto in patria il premio per il miglior esordio dell’anno. Dopo la sua presentazione in Concorso Orizzonti a Venezia 72, ha girato i festival di tutto il mondo

Circa Redazione

Riprova

Basta compiti a casa in Polonia, troppe ore: è record in Italia

Niente più compiti a casa per i primi tre anni di elementari, ridotti drasticamente per …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com