Dal 17 al 22 aprile, al Piccolo Bellini di Napoli, in scena ‘Autobiografia erotica’, di Domenico Starnone, con Vanessa Scalera e Pier Giorgio Bellocchio. Regia, di  Andrea De Rosa

Dal 17 al 22 aprile, al Piccolo Bellini di Napoli, in scena ‘Autobiografia erotica’, di Domenico Starnone, con Vanessa Scalera   e    Pier Giorgio Bellocchio. Regia, Andrea De Rosa.

 

 

Con Autobiografia erotica Cardellino, la casa di produzione di Silvio Orlando, si affida ancora una volta alla penna di Domenico Starnone e fa un passo ulteriore nelle complessità di quel sentire che chiamiamo amore. La scena è affidata questa volta a Pier Giorgio Bellocchio e Vanessa Scalera, che con Orlando sono stati già protagonisti in Lacci.

Nei panni di Aristide e Mariella, si rivedono dopo 20 anni in un appartamento romano. Non sono due vecchi amici ma due sconosciuti che si sono incontrati, una volta sola e per poche ore 20 anni prima, e hanno avuto un furtivo e frettoloso rapporto sessuale. Lui neanche si ricordava lei chi fosse quando ha ricevuto la mail in cui, con linguaggio provocatorio e ammiccante, lo convocava. Lui accetta l’invito e ora lei gli chiede di scavare in quelle poche ore di molti anni prima, di ricostruirle minutamente, utilizzando, per giunta, ancora un linguaggio lascivo: ‘Cosa è accaduto allora? La realizzazione di un puro, irresponsabile desiderio sessuale? Se è così – dice Mariella – perché parlarne con il linguaggio dolce dell’amore? Meglio l’oscenità’.

Comincia così un gioco in cui i due ripercorrono, scompongono e analizzano il loro primo incontro, mettendo a confronto, ora con allegria ora con crudeltà, due esperienze sessuali molto diverse: dal punto di vista femminile e maschile. Andrea De Rosa dirige il duo rendendo quasi inevitabile il concatenarsi degli eventi, come una ‘relazione pericolosa’ che gioca a sfregiare ogni idealizzazione sentimentale. Sotto l’epidermide dell’esibizione verbale si rivelerà invece il pulsare commovente e fragile della vita, con un finale che porta nuovi sensi, nel profondo.

Andrea De Rosa dirige un testo di Domenico Starnone, portando in scena il romanzo Autobiografia erotica di Aristide Gambía in un adattamento per il teatro realizzato dallo stesso Starnone.

Foto Laila Pozzo

Si consiglia la visione ad un pubblico adulto.

Circa Redazione

Riprova

Sicilia e TURISMO. Travelexpo vince la sfida dell’allungamento delle stagionalità turistiche

Travelexpo ha vinto due volte la sfida dell’allungamento delle stagionalità turistiche I governi nazionale e …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com