Dal 15 al 17marzo all’Off/Off Theatre in scena ‘L’isola degli invertiti’

Da martedì 15 a giovedì 17 marzo 2022 l’OFF/OFF Theatre racconta la storia drammatica de “L’Isola degli Invertiti”, di Antonio Mocciola e Pasquale Marrazzo, con Antonio D’Avino, Diego Sommaripa e Vincenzo Coppola diretti da Marrazzo.

In Via Giulia va in scena la crudele persecuzione della popolazione omosessuale svoltasi alla fine degli anni ’30 al centro di “Ricino”, uno spacco antropologico di un’Italia che subiva, quasi senza rendersene conto, la deriva della democrazia. In assenza di leggi punitive (non per bontà cattolica, ma semplicemente perché nel paese del Duce l’omosessualità non esisteva), centinaia di “invertiti” – come erano chiamati – venivano allontanati per anni dalla vita sociale, essendo ritenuti “infettivi”.

Nel grande affresco di un dramma di portata epocale, Marrazzo e Mocciola scelgono una traccia quotidiana, spicciola, persino familiare. Perché è dai piccoli dolori, dai troppi non detti, che nacque la repressione, autorizzata dal clero silente e da una società poco coesa. Eppure, isolandoli alle Tremiti, o a Ponza, o alle Egadi, il Fascismo ha paradossalmente fatto sì che si creasse una coscienza di genere che prima nessuno aveva osato soltanto pensare. Coatti nella convivenza, costretti a frequentarsi, molti omosessuali (ma anche molti “sovversivi” politici) si sono conosciuti davvero, gettando poi i semi che, decenni dopo, avrebbero portato al fronte di liberazione sessuale.

Circa Redazione

Riprova

Frecciarossa treno ufficiale del concerto di Bruce Springsteen and The E Street Band

Bruce Springsteen e The E Street Band tornano in Italia con due imperdibili appuntamenti: sabato 1 …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com