Dai politici, commenti positivi al nuovo Governo.

“Una squadra eccellente, di grandi competenze e credibilità”: ha commentato così il Sandro Gozi responsabile politiche UE del PD alla Camera, la lista dei ministri proposti da Mario Monti. “La nomina dell’avvocato Moavero alle politiche europee è un’ottima notizia – prosegue Gozi – E’ un grande conoscitore delle istituzioni e delle politiche comunitarie, con cui ho avuto il piacere di collaborare a Bruxelles”. Conclude il parlamentare: “Ora l’Italia può voltare pagina, rilanciare le politiche europee nel nostro paese tornare ad avere il peso che ci spetta in Europa”.

”Le persone giuste al posto giusto nel momento giusto”, afferma entusiasta il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, che  ha così definito la squadra dei ministri scelta da Mario Monti per formare il nuovo governo: ”E’ un governo che deriva da una situazione di crisi e che deve dare risposte a una situazione di emergenza. Ma sono convinto che i ministri scelti dal presidente Monti siano le persone giuste per rilanciare lo sviluppo del nostro Paese, uscire dalla crisi e pagare il debito che abbiamo nei riguardi degli altri Paesi. Poi naturalmente bisognerà restituire alle urne la decisione sul governo, ma prima servono scelte importanti per il futuro del Paese”. Pisapia ha preferito non fare apprezzamenti sull’alto numero di milanesi nel nuovo esecutivo, nè sbilanciarsi a chi gli chiedeva se si aspetti che il governo Monti sia piu’ amico di Milano di quello guidato da Silvio Berlusconi. ”Sarà un governo amico dell’Italia – si è limitato a replicare – e questo è importante”.

”Al Governo Monti vanno gli auguri più sinceri di buon lavoro, con l’auspicio che l’alto profilo delle figure chiamate a farne parte possa essere garanzia per rilancio non solo della economia, ma dell’intero sistema Paese del quale sentiamo di essere parte importante”. E’ quanto afferma Graziano Delrio, Presidente della Associazione dei Comuni Italiani (Anci). ”’Come abbiamo avuto modo di dire al Presidente Monti nel corso della consultazione di ieri sera a Palazzo Giustiniani – afferma ancora Delrio – i Comuni italiani possono e dovranno essere una risorsa in più su cui fare affidamento in questa difficile fase e in questo senso abbiamo apprezzato l’intenzione di dare vita ad una sorta di patto interistituzionale per fronteggiare la crisi. Su questo terreno il Governo Monti sa già di avere tutta la nostra disponibilità al dialogo ed al confronto costruttivo”. ”’Ora – conclude il Presidente ANCI – sarà importante capire il programma del Governo e vedere come si imposterà il confronto sui temi per noi più importanti quali quelli finanziari, a partire dalla revisione del patto di stabilità interna, e quelli ordina mentali.

 Berlusconi prepara intervento su fiducia: Silvio Berlusconi, riferiscono fonti del Pdl, e’ intenzionato a parlare in Parlamento per sostenere la liea del partito durante il dibattito sulla fiducia al governo Monti. Il Cavaliere, raccontano, sta preparando in queste ore i punti del suo intervento con i piu’ stretti collaboratori a palazzo Grazioli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com