Da ‘Siamo fatte di carta’, di Anna Maria Scocozza e Floriana Porta, viene tratto ‘La voce e il respiro della carta’, di Floriana Porta

LA VOCE E IL RESPIRO DELLA CARTA

di Floriana Porta

È stata un’esperienza davvero unica creare questo libro insieme ad Anna Maria, ci ha permesso di approfondire meglio la nostra amicizia e di scandagliare meglio lati che non avevamo mai preso in considerazione. È stato un lungo ma appassionante lavoro di sinergia, sincronismo e coordinazione che ci ha unito ancora di più,  come donne e come artiste, e che rimarrà uno dei progetti più belli che io abbia mai realizzato.

Anna Maria Scocozza è una donna rara, limpida, intimamente mescolata con la forza vitale della natura. È  amica dei fiori, delle erbe selvatiche, delle api laboriose, delle acque silenziose, del vento, delle farfalle, delle radici, delle gemme, delle nebbie, degli arcobaleni e dell’universo intero che la circonda. Si confronta con la  materia-carta creando un dialogo, un’unione vera e propria con essa. Ammiro l’autenticità della sua missione creativa e l’originalità della sua incessante ricerca artistica perché penso che le sue creazioni non siano solo opere d’arte ma anche luoghi di ispirazione e di riflessione; invitano le persone a connettersi con la bellezza della natura e a riscoprire l’importanza degli elementi che ci circondano.

Ho scritto le mie poesie ispirandomi a questa eco-filosofia che è alla base del lavoro e della vita di Anna Maria, perché se da una parte domina tutto il suo mondo artistico, dall’altra crea e plasma anche tutto il mio mondo poetico e creativo, per questo motivo siamo riuscite a fondere perfettamente i nostri saperi, i nostri  universi. Siamo come due alberi che affondano le radici nel medesimo terreno. Mi sono poi ispirata a tanti altri importanti contenuti e temi: la vita, il tempo, la metamorfosi, la forza, la debolezza, il kintsugi, l’acqua, le radici  e la luce.

Se la missione di Anna Maria è dare forma e corpo alla carta, la mia è di darle voce e respiro. E nelle pagine di questo libro troverete questa intima unione tra energia e corporeità, tra anima e materia.

Circa Redazione

Riprova

Mostra “Viaggio nella Pop Art: un nuovo modo di amare le cose” | LA VACCHERIA (Roma Eur) | Giovedì 12 settembre, ore 16.00

Giovedì 12 settembre 2024 ore 16.00 La Vaccheria Via Giovanni L’Eltore, 35 – Roma Eur …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com