Da rossa ad arancione: una Regione cambia colore. L’annuncio

Ad annunciare il cambio di colore, da rossa ad arancione, è lo stesso presidente della Regione Toscana. In un video postato sulla sua pagina Facebook, Eugenio Giani ha dichiarato: “Da venerdì 4 dicembre la Toscana potrà rientrare in una zona che consente di allentare la morsa della chiusura degli spostamenti”, con un provvedimento “che riporta la Toscana in zona arancione”.

“Stamani – ha precisato Giani – ne ho parlato con il ministro Speranza“. Il lavoro dei tracciatori di contatti dei casi positivi, ha aggiunto, “hanno contribuito ad allineare la Toscana a condizioni che oggi sono quelle da zona arancione, anzi io direi da zona gialla in realtà”.

“Dobbiamo rispettare le procedure di legge per rientrare quantomeno nella zona arancione – ha continuato ancora Giani -: oggi la Toscana è zona rossa, e lo deve essere per legge per 14 giorni”, in base al Dpcm.

“Noi siamo partiti il 15 novembre, e questo periodo dei 14 giorni finirà il 29 novembre, domenica prossima”.

Giani ha poi spiegato che “il ministro Speranza mi ha detto che non possiamo anticipare, dobbiamo rispettare le norme. Quindi io farò un provvedimento che porta fino al 3 dicembre, in occasione della prima riunione del Comitato tecnico scientifico, venerdì 4 dicembre Speranza potrà firmare l’ordinanza che riporta la Toscana in zona arancione, quindi dobbiamo avere la pazienza di aspettare questi pochi giorni”.

Il premier Giuseppe Conte, intanto, ha annunciato che nel pomeriggio ci saranno ‘novità’ importanti sempre sui cambi di colore delle Regioni oltre alle misure del nuovo Dpcm.

Circa Redazione

Riprova

Ilaria Salis, candidata capolista nel nord-ovest con Avs

Ilaria Salis capolista alle Europee nel nord-ovest con Avs: un articolo de Il Foglio ricostruisce …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com