Da Nola a Roma, sorvolando l’Italia intera: la colomba di Gennaro Langellotti conquista tutti!

È nolana la migliore colomba d’Italia!

Ed è di gusto mediterraneo. Impasto al lievito madre, farcitura con doppia ganache di cioccolato bianco alla vaniglia Bourbon e cioccolato al pistacchio di Bronte, copertura di nocciole cotte a bassa temperatura: questi gli ingredienti principali, tutti di alta qualità, utilizzati dal pluripremiato maestro pasticciere Gennaro Langellotti della Pasticceria Gallucci di Nola, con lui attività vincitrice della competizione nazionale.

A decretarne la superiorità è stata la giuria nazionalpopolare della prima edizione di Dolce Pasqua, manifestazione dedicata ai dolci tipici pasquali, che si è svolta nel Centro Congressi Roma Eventi, nel cuore della Capitale Gennaro Langellotti, che ha presentato una creazione originale quanto fragrante e profumata come i giardini del Sud Il maestro pasticciere è noto anche per i suoi molteplici impegni solidali, quale protagonista di importanti kermesse di beneficenza.

In particolare, è stato oltre che tra i tanti protagonisti, anche coordinatore, insieme al collega e amico Tommaso Foglia, per il settore pasticciero nel mega evento enogastronomico organizzato dalla giornalista specializzata in Food Teresa Lucianelli e dall’arch. Assunta Porcaro, #InsiemeperilTerritorio, appena conclusosi a Napoli.

L’importante manifestazione, che rientra nella rassegna itinerante ‘Salute, Alimentazione e Bellezza: tutto quello che molti non sanno’ firmata dalla stessa Teresa Lucianelli, ha coinvolto oltre 100 chef da location pluristellate, stellate, maison de charme, tutte d’Eccellenza. Capofila di massimo prestigio, il famoso Don Alfonso 1890, primo ristorante di lusso d’Italia e tra i primi del Pianeta, a giudizio della clientela mondiale.

Un successo annunciato, per uno chef pasticciere di talento, dunque.

Ed il pubblico a Roma ha appunto  premiato la sua creatività oltre che le indubbie capacità tecniche, conquistato dal gusto della colomba mediterranea di Langellotti, scegliendo tra le tante squisitezze presentate dai partecipanti. In gara, colombe artigianali, cioccolato e dolci tipici pasquali provenienti da ogni regione italiana, eseguite all’insegna della libertà di espressione dei maestri pasticceri impegnati nella competizione.

La kermesse è opera della Gold Event, associazione made in Italy già nota per la Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro, mirata alla  promozione e valorizzazione del patrimonio italiano di settore, nella nostra Nazione e all’Estero.

Obiettivo principale di Dolce Pasqua è la valorizzazione dei dolci artigianali italiani che vengono commercializzati nel periodo pasquale, e la sinergia tra produttori e consumatori per un’adeguata diffusione del gusto caratteristico del Belpaese e delle sue regioni.

Stavolta, a trionfate è stata la Campania con i sapori e profumi caratteristici del Meridione, ovvero del Regno delle Due Sicilie.

Teresa Lucianelli

Circa Redazione

Riprova

APOLIDE FESTIVAL 2024 con MOTTA, COSMO, EX-OTAGO | 21/22/23 Giugno 2024 | IVREA (TO)

Estate 2024. Continua la storia di uno dei festival più longevi della musica italiana, APOLIDE …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com