Da Aosta a Benevento: i migliori mercatini d’Italia 2021

Con l’arrivo del Natale tornano i mercatini natalizi: un’occasione unica per andare alla scoperta di borghi incantati, conoscere più a fondo le tradizioni locali e assaggiare i prodotti tipici della gastronomia, tra vini, formaggi e dolci. Da Arezzo a Benevento, passando per Aosta e Bolzano, ecco alcuni dei migliori mercatini natalizi d’Italia del 2021.

Aosta è rinomata per il mercatino del Marché Vert Noel, nell’area archeologica del Teatro Romano e nella zona pedonale dell’Arco di Augusto: oltre 30 chalet in legno circondati da luci natalizie dove poter acquistare i prodotti tipici della cucina valdostana e le creazioni degli artigiani locali.

Aprica Sulle montagne lombarde di Sondrio c’è uno dei mercatini di Natale più belli di tutto il Paese: si trova ad Aprica e inizia tradizionalmente l’8 dicembre, in concomitanza con la festività dell’Immacolata Concezione.

Trento Inserita nella classifica delle città più digitali d’Italia, Trento vanta anche un meraviglioso mercatino natalizio: nel centro storico, tra piazza Cesare Battisti e piazza Fiera, fino al 9 gennaio ci sono bancarelle con eccellenze artigianali ed enogastronomiche. Presenti anche tanti chalet, di cui tre dedicati al volontariato e alla solidarietà.

Bressanone Quello di Bressanone è uno dei mercatini più suggestivi di tutto l’Alto Adige: unisce le tradizionali bancarelle con gli spettacoli di musica e luci presso il cortile del palazzo vescovile. Per tradizione il mercatino va avanti fino al 6 gennaio, giorno dell’Epifania.

Bolzano Il Trentino è una regione piena di mercatini, soprattutto quelli natalizi che diventano ancora più spettacolari grazie al paesaggio innevato dell’inverno: tra questi, uno dei più rinomati è quello di Bolzano, presente al terzo posto nella classifica delle migliori province italiane per qualità della vita.

Vipiteno Dei tanti mercatini presenti in Alto Adige, uno da non lasciarsi sfuggire è sicuramente quello di Vipiteno, borgo in provincia di Bolzano.

Arezzo Arezzo, fino al 26 dicembre, ospita in piazza il villaggio tirolese: 32 cassette di legno con decorazioni, idee regalo e oggetti artigianali. Da non perdere anche gli spettacoli di luce, i tour guidati per il centro storico e la Casa di Babbo Natale allestita all’interno del Palazzo di Fraternita.

Limatola In provincia di Benevento, nel castello normanno di Limatola, fino al 12 dicembre viene allestito il suggestivo mercatino natalizio “Cadeau al Castello”, con bancarelle, spettacolo e laboratori per i più piccoli.

Circa Redazione

Riprova

Forum sul futuro della scuola al Gonzaga CITY Day

Sabato 20 Aprile 2024, dalle 9.30 alle 13.30 10 forum partecipativi sul futuro della scuola …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com