Cura capelli uomo: cos’è che fa la differenza?

 
 
 
 
 
 
 

Ecco tutto quello che bisognerebbe sapere per avere una bella capigliatura 

Si parla tanto delle cure per le chiome femminili. Meno attenzione viene però dedicata a quelle maschili.

Come vanno curati i capelli di un uomo? Quali prodotti dovrebbero essere utilizzati? In che modo andrebbero applicati? 

Emanuele De Cicco, noto hair stylist napoletano per uomo, donna e ragazzi, preferito dagli manager di successo e dai personaggi dello spettacolo, ci rivela qualche utilissimo segreto per i trattamenti riservati a ogni lui, dai teen ager ai senior.

Quando si tratta di cura dei capelli, solitamente gli uomini optano per soluzioni veloci: shampoo o shampoo/balsamo due in uno,  e via in fretta! 

Eppure, basterebbe così poco per ottenere ottimi risultati, solo con l’aiuto dei prodotti giusti e di un buon barbiere/tricologo, in grado di indirizzarli verso giuste scelte. 

Non serve chissà quanto tempo. Ciò che occorre veramente, è sapere cosa scegliere e come adoperarlo. 

Emanuele ci insegna ad orientarci tra i vari prodotti presenti sul mercato, per ottenere davvero il massimo dei risultati.

Partiamo dallo shampoo: scegliere quello giusto è il segreto anche per la cura dei capelli da uomo.

Non tutti sono uguali. Tutt’altro. Ogni tipo è creato per esigenze specifiche e contiene gli ingredienti più appropriati. 

Ci sono shampoo per capelli grassi, secchi, ribelli, colorati, antiforfora, ecc. 

Come scegliere quello giusto? 

“Occorre fare attenzione alle abitudini quotidiane, ogni quanto tempo si ha l’abitudine di lavare i capelli. Se si usa gel o cera per tenerli in ordine. Capelli unti? È probabile che si abbia l’esigenza di lavarli ogni giorno, quindi consiglio di utilizzare uno shampoo delicato, mai aggressivo, specifico per chiome grasse” – spiega l’hair stylist napoletano.

“Un piccolo segreto consiste nell’evitare di toccare i capelli troppo spesso e tenerli in forma con un po’ di gel che, sollevando la base dei capelli dalla cute, rallenta automaticamente la produzione di sebo”.

“Se invece i capelli si presentano piatti, consiglio prova uno shampoo energizzante, in grado di stimolare la circolazione, che assicuri nutrizione alle radici. Ottimi quelli a base di bava di lumaca” – precisa.

“Sulla forfora, va detto che può avere numerose cause: può essere causata dalla disidratazione, spesso dovuta agli effetti di un utilizzo eccessivo dell’asciugacapelli, soprattutto quando il getto l’aria è particolarmente caldo. Un’altra causa può essere l’aria secca del riscaldamento in ufficio o a casa, in inverno. O potrebbe derivare dall’abitudine di fare la doccia con acqua molto calda. Frequentemente, a causare la forfora sono funghi che attaccano la cute. Allora, è indispensabile utilizzare uno shampoo specifico per eliminare il problema in maniera rapida, grazie alla presenza di specifici ingredienti attivi. Comunque, lo shampoo necessita di tempo per agire correttamente e ottenere che i nutrienti abbiano effetto. Ogni tipo ha un suo tempo di posa raccomandato. Meglio se accompagnato da un massaggio professionale alla testa. Quando invece si lavano i capelli a casa, raccomando di sciacquarli accuratamente: i residui di shampoo lì rendono pesanti e finiscono col danneggiarli”.

 

 

 

“Passiamo quindi al balsamo: una vera e propria pellicola protettiva che rende i capelli più facili da pettinare e da modellare. Un prezioso alleato soprattutto per la cura di quelli ricci e dei crespi”. 

Per le chiome fluenti, Emanuele raccomanda trattamenti specifici in grado di preservarne salute e bell’aspetto.  

“È fondamentale curarli come si deve, applicando un trattamento intensivo ricco di ingredienti attivi, una volta a settimana. Eventualmente, infrasettimanalmente è possibile ricorrere, in aggiunta, a trattamenti domiciliari intensivi più veloci, da tenere in posa soltanto 2/3 minuti. Le capigliature particolarmente danneggiate necessitano maggiormente di cure. Ma non è detto che richiedano chissà quanto tempo: bastano dai 5 ai 10 minuti, per ottimi risultati. Ma non si deve dimenticare che quello che fa la differenza è il tempo di posa. Pure i prodotti migliori del mondo non possono essere efficaci se vengono sciacquati via dopo qualche  secondo. Sta al barbiere di fiducia sapere preparare il ‘cocktail’ personalizzato per i capelli dei propri clienti, affinché i risultati siano ottimali. Indispensabili per la cura delle chiome lunghe”.

Per donare maggiore volume e avere cute sana e capelli lucenti, Emanuele De Cicco suggerisce di provare “un tonico in lozione o in fiale, in grado di rigenerarli dalla radice alle punte, stimolando la circolazione, senza appesantire. Ottimi quelli a base di erbe, miscelati ad hoc dall’esperto tricologo, secondo le problematiche di ciascuna capigliatura”.

Si tratti di un pratico taglio corto o di un capello lungo trendy, di una capigliatura ricca oppure meno folta, giovane o matura, la cura è dunque sempre fondamentale per una chioma protagonista e un hair look di stile. Mai dimenticarlo!

Teresa Lucianelli

Circa Redazione

Riprova

Gino Sorbillo e Flavio Briatore: il pizzaiolo napoletano boccia la pizza napoletana dell’imprenditore

Dopo che Flavio Briatore ha dedicato una pizza a Napoli è arrivato il giudizio di …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com