Cuneo: vendita di 100 kg di carne avariata, fermato titolare di un ristorante etnico

I carabinieri del Nas di Alessandria hanno deferito alla competente Autorita’ giudiziaria il legale responsabile di un ristorante etnico della provincia di Cuneo perche’ avrebbe somministrato agli avventori 100 kg di alimenti di varia tipologia in cattivo stato di conservazione, congelati abusivamente e senza rispettare le procedure di autocontrollo, privi di documentazione idonea a dimostrarne la tracciabilita’ e detenuti in frigorifero congelatore mantenuto in pessime condizioni igienico sanitarie, mettendo a rischio la salute dei consumatori. In particolare sono stati rinvenuti dai militari numerosi prodotti alimentari surgelati all’origine, cotti e nuovamente congelati, prodotti ittici destinati per la preparazione del sushi detenuti in contenitori non idonei per gli alimenti, dispositivi frigoriferi con presenza di residui alimentari non rimossi da tempo e muffe che ne avevano intaccavano le pareti interne. Sono stati poi sottoposti a vincolo sanitario prodotti ittici e alghe illegalmente importati illegalmente da paesi orientali, privi di idonea etichettatura e documentazione sanitaria.

Nel medesimo contesto, attese le precarie condizioni igienico sanitarie dei locali per la presenza di sporcizia diffusa, ragnatele e insetti, la competente Autorita’ Sanitaria ha disposto l’immediata sospensione dell’attivita’ di ristorazione. I Carabinieri del Nas di Alessandria hanno fatto sapere di aver eseguito, nel corso del mese di maggio, complessivamente 20 controlli mirati presso la ristorazione etnica, nel corso dei quali sono emerse irregolarita’ di vario genere che hanno determinato, da parte dell’Autorita’ Sanitaria Locale, l’emissione di 6 ordinanze di sospensione dell’attivita’ per la presenza di carenze igienico sanitarie e strutturali e la mancata applicazione delle procedure di autocontrollo. Nel complesso sono state contestate 15 violazioni amministrative per un totale di circa 30mila euro.

Circa redazione

Riprova

Agente penitenziario sottoposto a test omosessualità: condannato Ministero

Era stato sottoposto a “controlli psichiatrici volti all’accertamento della propria omosessualità”. Per questo motivo un …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com