Nuovo maxi sbarco a Lampedusa dove in nottata sono apoprodati 842 migranti su due barconi provenienti dalla Libia, soccorsi dalle motovedette della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza. Sull'imbarcazione più grande vi erano 655 profughi, tra i quali 82 donne e 21 minori; l'altra "carretta" trasportava 187 extracomunitari, tra i quali 19 donne e un minore. Tutti sono stati accompagnati nel centro di prima accoglienza. ANSA/FRANCESCO MALAVOLTA/GUARDIA COSTIERA +++EDITORIAL USE ONLY - NO SALES+++

Cultura, a Napoli storie di accoglienza con ‘Racconti dalla città-mondo’

A Napoli venerdì 16 giugno si tiene la seconda edizione di ‘Racconti dalla città-mondo’, un viaggio dentro luoghi, strade e storie condotto da cittadini di origine straniera. Un dialogo a più voci per raccontare le trasformazioni urbane e le città con gli occhi di chi viene da lontano e oggi abita qui. ‘Tutti i volti dello scambio’ è il filo conduttore della seconda edizione e dei due appuntamenti in programma: tutte le facce che l’incontro tra persone di diversa provenienza e cultura assume, dalle forme di schiavitù di ieri e di oggi all’accoglienza, dal commercio di nuovi prodotti allo scambio culturale, in un intreccio tra presente e passato, storia e memorie.

Primo appuntamento alle 10 con con la passeggiata ‘Tutti i volti dello scambio: dalla schiavitù all’accoglienza’, il nuovo itinerario di Migrantour Napoli in via dei Tribunali, 500 metri di strada che attraversano storia e storie e svelano i tanti volti che l’incontro tra persone di diversa provenienza e cultura assume; si prosegue alle 19 al Complesso Museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio, via dei Tribunali 39, con l’incontro ‘Una storia importante’: la proiezione del documentario ‘Sunday’ del giovane regista Danilo Currò e a seguire un dialogo con l’autore e cittadini di origine straniera, condotto da Marina Lalovic, Radio 3 Mondo.

Circa redazione

Riprova

Settimana santa, il Papa nel carcere femminile di Rebibbia per messa e lavanda dei piedi

La direttrice della Casa Circondariale Femminile di Rebibbia ieri ha definito l’attesa per Papa Francesco …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com