Csm e Legnini: ‘Solo in Italia toghe passano da talk show alle aule’

‘In nessun altro Paese europeo è così agevole passare da talk show o prime pagine dei giornali all’esercizio di funzioni requirenti e giudicanti fino alla presidenza di collegi anche della Cassazione’,  ha detto il vicepresidente del Csm Giovanni Legnini intervenendo al Congresso straordinario dell’Ucpi a Roma

Fermo restando il diritto sacrosanto alla libertà d’espressione, costituzionalmente garantita, spetta a ciascuno dei protagonisti arginare questo fenomeno. Soprattutto a chi tiene al rispetto dell’indipendenza e dell’imparzialità della magistratura che deve essere percepita come tale anche da tutti i cittadini, ha sottolineato.

 La vostra associazione sta conducendo una battaglia molto forte, sforzandosi di rifuggire da un’impostazione ideologica, non so come andrà a finire. Si tratta di un tema divisivo, ha poi aggiunto il vicepresidente.

Nei dieci anni di attuazione della riforma dell’ordinamento giudiziario  il principio della distinzione delle funzioni tra giudici e pubblici ministeri è andato via via consolidandosi. I tramutamenti dalla funzione giudicante a quella requirente e viceversa rappresentano una rarità”.

Interpellato sulla riforma del codice antimafia, Legnini ha poi sottolineato: ‘Non rappresento una forza politica, non rappresento un’associazione privata, non rappresento me stesso, rappresento un’istituzione di rilievo costituzionale e in questa funzione non posso che augurarmi che questa norma così discussa, così divisiva possa essere interpretata ed applicata dalla giurisprudenza di merito ed eventualmente dalla Corte Costituzionale e dalla Corte Europea dei diritti dell’Uomo per fare in modo che le misure di prevenzione vengano adottate nel rispetto dei diritti fondamentali di ciascuno dei soggetti coinvolti’.

Circa Redazione

Riprova

Milano, violenze su bimbe di una scuola materna: maestro arrestato

Un maestro è stato arrestato dalla polizia locale, su richiesta della procura di Milano, con …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com