Cronaca Meteo: forti temporali sul Lazio, piogge al Nord, previsioni prossime ore

Nel corso della notte e delle ultime ore a seguito del calo di pressione, aria più fresca e instabile si è infiltrata sul Centro-Nord Italia, causando un peggioramento del tempo. Forti temporali, a carattere di nubifragio hanno interessato l’alto Lazio, con cumulata fino a 60 mm a Tarquinia. L’ammasso temporalesco si è poi propagato verso Sud, coinvolgendo anche il litorale romano e la Capitale diretto verso la Campania. Piogge hanno interessato la Lombardia, in estensione in queste ultime ore al Veneto, dove si sono intensificate. Nuovi temporali all’alba si sono originati sul Mar Ligure con interessamento della Versilia e del Levante ligure.

VENETO – Nuovi disagi nel trevigiano, dove la situazione si mantiene critica a causa della fragilità degli argini rotti dalla piena di sabato e all’elevato livello delle falde. Nuovi allagamenti hanno interessato i paesi di Arbizzano, Santa Maria di Negrar e Poiano.

LAZIO – a seguito del forte temporale allagato il lungomare di Torvaianica , il livello dell’acqua è salito fino a 80cm intorno alle 7 del mattino e ha causato 4 km di coda. Molteplici le chiamate dei vigili del fuoco ad aiutare gli automobilisti in panne.

PIEMONTE – Nella giornata di ieri un violento nubifragio aveva interessato Alba e le aree collinari, causando allagamenti e danni alla coltivazione di nocciole. Grandine e pioggia intensa su Bra, Dronero e Cuneo.

PREVISIONE PROSSIME ORE – il tempo si manterrà instabile su gran parte delle regioni italiane, con acquazzoni e temporali a carattere sparso, localmente di forte intensità, in particolare su Toscana, Emilia Romagna, Veneto, Marche e Abruzzo. Il tempo migliore è atteso su Calabria, Sicilia, Sardegna ed estremo Nord Ovest.

 

Circa Redazione

Riprova

PAT – Premio Giovani Ricercatori Euregio 2024, al via le candidature sul tema dell’intelligenza artificiale

“Intelligenza artificiale nell’Euregio” è il tema del Premio Giovani Ricercatori Euregio 2024, giunto alla 13^ …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com