Crollo ponte: Protezione Civile, allerta gialla area Polcevera

E’ stata estesa a tutta la Liguria l’allerta gialla, anche al ponente ligure e prorogata fino a domattina alle 8. Una perturbazione che da ponente a levante attraversera’ tutta la Regione Liguria, con le stesse caratteristiche dell’allerta emessa ieri. Prevista la possibilita’ di forti temporali intensi, ma localizzati e brevi e forti raffiche di vento da questa sera. Dalla mattinata di domani ci sara’ il sole su tutta la regione. “Vogliamo dedicare la giusta attenzione al Polcevera – ha ribadito l’assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone – per l’instabilita’ della struttura ancora in piedi, e comunque avere attenzione a tutto il territorio”.

Le maggiori piogge si sono verificate questa mattina tra le 6 e le 8, da Varazze all’entroterra genovese di levante: le fasi piu’ intense a Pontedecimo, con 20 millimetri di pioggia in 15 minuti e una cumulata oraria di 36,8 millimetri, sufficienti a far salire il Polcevera, momentaneamente, di circa 20 cm, poi immediatamente riscesi.

“Manteniamo tutte le precauzioni fino a domattina – ha aggiunto Giampedrone – sospendendo tutte le attivita’ in alveo, per garantire l’incolumita’ degli operatori. Proprio per supportare meglio le operazioni in alveo, dal 15 agosto, continuiamo, attraverso ARPAL, ad emanare un bollettino giornaliero specifico per la bassa Valpolcevera, con le indicazioni di pioggia, vento e variazioni del torrente”. “L’obiettivo e’ comunque quello di iniziare al piu’ presto con le opere di messa in sicurezza dell’area – ha ribadito l’assessore.

Da ieri sera alle 8 non c’e’ piu’ nessuno che opera nell’alveo del Polcevera, sono rimasti i volontari della Protezione civile che stanno monitorando la zona. Per quanto riguarda le macerie ancora presenti si e’ passati dalle iniziali 5.000 tonnellate alle attuali 1.200 che verranno smaltite entro la meta’ della prossima settimana. “Un’operazione fondamentale, ha ribadito Giampedrone , per un percorso d’acqua tra i piu’ controllati di Genova”.

 

 

 

 

Circa redazione

Riprova

Messina Denaro, arrestato architetto: prestò l’identità al boss

Un altro duro colpo è stato assestato alla rete che ha protetto Matteo Messina Denaro …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com