Crisi: oggi vertice Ue a Bruxelles

Crisi dell’ euro e recessione: sono questi i problemi incombenti sul primo verice Ue, che si tiene oggi a Bruxelles il primo vertice Ue del 2012.

A rasserenare un po’ gli animi, le decisioni dei nuovi governi italiano e spagnolo in fatto di consolidamento di bilancio e di riforme strutturali che rassicurano almeno in parte l’ Eurozona, anche se è chiaro a tutti (tranne che ai tedeschi, ossessionati dal rigore di bilancio) che per uscire dalla doppia crisi – la ‘débacle’ dell’euro e la recessione economica – ci vorrà ben altro. Nessuno parla, come l’ultima volta, di vertice “decisivo”, o dell’ultima chance per risolvere la crisi. Nessuno più vuol creare troppo aspettative.

A preoccupare l’ Europa, tuttavia, c’è la crisi greca, che continua ad aggravarsi, tanto che Berlino ora chiede brutalmente il commissariamento del governo di Atene, dando a Bruxelles tutto il potere sul bilancio nazionale. Una pretesa inaccettabile per qualunque paese sovrano, che la Commissione europea si è affrettata a smentire formalmente, confermando però nella sostanza la necessità di un monitoraggio ancora più stretto del governo greco. Nel frattempo continuano a girare a vuoto, nonostante le rassicurazioni, i negoziati fra le banche e il governo di Atene per la partecipazione ‘volontaria’ dei creditori privati alla riduzione del debito pubblico. E se gli aiuti del Fondo salva Stati Efsf e dell’Fmi sembrano essere stati messi a frutto positivamente dall’Irlanda, aumenta invece la preoccupazione per il Portogallo, altro paese assistito dall’Efsf.

Il vertice dovrebbe dare il suo accordo politico al nuovo patto sul pareggio di bilancio (“Fiscal Compact”), fortemente voluto da Berlino per assicurarsi che a nessun paese dell’Eurozona sia più permesso di violare la disciplina finanziaria teutonica. La speranza di tutti è che questa rassicurazione porti la cancelliera tedesca Angela Merkel a un’apertura sul rafforzamento del nuovo Fondo di salvataggio permanente, l’Esm, che Berlino ha già accettato di far entrare in funzione con un anno di anticipo, nel luglio prossimo, con una ‘potenza di fuoco’ per ora limitata a 500 miliardi di euro .

Circa redazione

Riprova

SCUOLA, altra candidatura nissena al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione: Dario Tumminelli e Maria Guarino

Altra candidatura nissena al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione: Dario Tumminelli e Maria Guarino Due …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com