Leader of Italia Viva Matteo Renzi leaves the hall as Italian Prime Minister Giuseppe Conte delivers a speech at the Senate on the upcoming European Council meeting, Rome, Italy, 13 October 2020. ANSA/RICCARDO ANTIMIANI

Crisi di governo, la previsione di Renzi sulla prossima svolta

Mentre era in corso il tavolo sul programma di governo convocato dal presidente della Camera Roberto Fico, in presenza dei capigruppo, il leader di Italia Viva Matteo Renzi ha pubblicato la sua enews. “Alla fine di questa settimana avremo, spero, il nuovo governo“, ha scritto Renzi, dopo settimane di tensioni e tumulti interni alla maggioranza.

“Dovrà essere all’altezza delle sfide di questo periodo. E dovrà essere un governo di persone capaci e meritevoli. Solo così l’Italia si salva, solo così“, ha scritto Renzi a conclusione del suo messaggio.

Renzi: “La nostra una battaglia giusta ma ci contestano il metodo”

L’ex premier ha rivendicato i meriti dell’aver aperto la crisi per costringere le forze politiche a un confronto sui temi: “Se non ci fosse stata Italia Viva, questa discussione non l’avrebbe fatta nessuno. Ora molti si sono accorti che la nostra era una battaglia giusta nel merito, ma continuano a contestarci il metodo. Finendo per attaccare me (che novità!), ieri per l’egocentrismo, ora per le mie conferenze all’estero, domani chissà su che cosa. Ma mai sui contenuti”.

Renzi: “L’Italia si sta giocando l’osso del collo”

Nel suo messaggio, Renzi ha poi ammesso: “Rimane un po’ di amaro in bocca, lo confesso, ma nello stesso tempo sono orgoglioso dello straordinario affetto dei tanti di voi che hanno capito che in questa battaglia non c’è l’immagine di uno da difendere, ma il futuro del debito pubblico da salvare”.

“L’Italia si sta giocando l’osso del collo – ha aggiunto Renzi – e noi stiamo combattendo per dare qualità e benessere ai nostri figli. Quando penso alle vostre email, al vostro sostegno, al vostro affetto mi rendo conto che nonostante le aggressioni e le minacce di questi giorni, fare politica rimane un’attività nobile e piena di bellezza”.

Circa Redazione

Riprova

Piero Fassino, tra stipendio d’oro e denuncia di furto di un profumo in areoporto: ‘Volevo pagarlo!’

Di Piero Fassino è nota  la polemica scaturita dal suo intervento alla Camera nel quale …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com