CRI – SOLFERINO 2019: LA TRADIZIONALE MANIFESTAZIONE SI TRASFORMA QUEST’ANNO IN UNA CELEBRAZIONE STORICA

Il tradizionale appuntamento nei luoghi che ispirarono a Henry Dunant l’idea della Croce Rossa, la reunion a Solferino di volontari e operatori della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa dal 17 al 23 giugno 2019, quest’anno si trasforma in una celebrazione storica e simbolica, attraverso i festeggiamenti per il Centenario della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICR) e l’International Youth Meeting, l’incontro di centinaia di giovani volontari da tutto il mondo.

In migliaia si ritroveranno nei luoghi in cui, nel 1859, si svolse la battaglia risorgimentale all’origine di quella che, negli anni, è diventata la più grande associazione di volontariato del mondo.

Centenario FICR

Fondata nel 1919 su iniziativa della Croce Rossa Americana e delle potenze alleate vittoriose della Prima guerra mondiale, la FICR, di cui il Presidente Nazionale CRI, Francesco Rocca, dal 2016 è alla guida come primo italiano in assoluto, ha come missione umanitaria quella di sostenere, in modo indipendente, le persone, proteggendone la dignità. Attualmente conta 191 Società nazionali la cui forza consiste nell’immensa rete mondiale di volontari: circa 14 milioni che, ogni anno, riescono a supportare 160 milioni di persone bisognose. Nelle situazioni di emergenza, in particolare causate da catastrofi naturali, le Società nazionali e la FICR sono le prime ad intervenire.

International Youth Meeting

Solferino 2019 ospiterà anche i Giovani del Movimento Internazionale: dal 17 al 23 giugno, si terrà infatti il 4° Incontro Internazionale della Gioventù, un’opportunità significativa per rafforzare i legami già solidi tra le Società Nazionali e ascoltare la voce di quella che sarà la Croce Rossa e Mezzaluna Rossa del futuro. Ma soprattutto una festa per le migliaia di giovani impegnati in un’azione umanitaria concreta e quotidiana.

Sabato 22 giugno #AccendiLaFiaccola

Giorno clou della manifestazione il sabato 22 giugno, data in cui avrà luogo la tradizionale fiaccolata da Solferino a Castiglione delle Stiviere, lungo il tragitto percorso dai soccorritori che trasportarono i feriti durante la battaglia. Un appuntamento unico e suggestivo, illuminato dalla luce di migliaia di fiaccole che, insieme all’entusiasmo dei volontari, farà rivivere la magia di una storia ormai secolare.

Il Red Cross Camp

Il Red Cross Camp, allestito a Castiglione delle Stiviere in località Ghisiola, ospiterà le migliaia di volontari provenienti da tutto il mondo. Saranno molte le attività previste: dai corsi di formazione sui temi che più coinvolgono l’Associazione, fino alle serate scandite al ritmo di musica. Previste, inoltre, aree dedicate al merchandising CRI e stand di partner commerciali coinvolti per la realizzazione del grande evento.

Partner dell’evento

Media partner: Radio 24 che, in occasione del Ventennale dell’emittente, ha scelto la CRI e Solferino 2019 per inaugurare i propri festeggiamenti.

Circa Redazione

Riprova

Nuovo obbligo Codice della Strada

Ci sono delle cose obbligatorie da avere con sé quando ci si trova a bordo …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com