Covid, libertà e filantropia: all’asta le opere realizzate da Alberto Di Fabio, Lorenzo Marini e Fulvio Morella durante il lockdown

Dal 25 novembre al 5 dicembre Cramum partecipa con tre artisti di fama internazionale – Alberto di Fabio, Lorenzo Marini e Fulvio Morella – a “SCUSATE IL DISTURBO 2020”. Si tratta della decima edizione della celebre asta benefica (quest’anno online) promossa da “ilVolo Onlus” insieme a Sotheby’s. Grazie alla generosità degli artisti tutto il ricavato raccolto sarà destinato al sostegno della Comunità terapeutico-riabilitativa Villa Ratti di Monticello Brianza ove opera l’équipe multidisciplinare di professionisti de Il Volo Onlus.

Al fianco di altre importanti opere d’arte e di design donate dai numerosi partner del progetto, il direttore artistico di Cramum Sabino Maria Frassà ha voluto proporre tre opere realizzate da noti artisti durante il primo periodo di lockdown: dal dipinto-preghiera di Alberto Di Fabio all’alfabeto del Covid di Lorenzo Marini alla scultura in legno e pietra di Fulvio Morella ispirata al volo degli uccelli. Sabino Maria Frassà spiega così questa scelta: “l’arte da sempre anticipa i tempi per guardare lontano. Proprio perché è innegabile il fatto che la pandemia abbia stravolto la nostra vita, è interessante comprendere come alcuni artisti siano riusciti a reagire rielaborando ed assimilando questa condizione attraverso la propria creatività. Il risultato sono opere accomunate da una profonda riflessione sul significato di felicità e di libertà al di là e a prescindere dalle contingenti limitazioni fisiche. L’arte sembra così spronarci a recuperare in primo luogo una piena libertà mentale”.

Il link dell’asta sarà pubblicato online su tutti i canali social e istituzionali dei promotori e dei partner dell’iniziativa il 25 novembre; già disponibile invece in versione digitale il catalogo con tutte le opere in asta.

Di seguito il commento critico di Sabino Maria Frassà alle opere proposte in asta da Cramum.

ALBERTO DI FABIO

Alberto Di Fabio è tra gli artisti italiani più famosi al mondo. Persona molto sensibile, Alberto Di Fabio si è rifugiato nel suo mondo artistico per fuggire al coronavirus e alle paure dipingendo un nuovo ciclo di opere “Mandala”, che la stampa internazionale ha subito apprezzato e raccontato. L’artista descrive spesso tutte le sue opere come “preghiere universali per il Mondo che verrà“. In questo ciclo di opere emerge una sorta di sincretismo spirituale:  la dimensione rituale dei geometrici mandala induisti è “fusa” con la rappresentazione buddista dell’Universo. I “mandala” di Alberto Di Fabio descrivono così la complessità come il punto di incontro tra margini e centro, ovvero tra tutti quegli elementi che solo apparentemente ci sembrano “opposti” e lontani. Questo ciclo di opere ha rappresentato per l’artista un’occasione importante per ritrovare un momento di felicità ed è il segno che l’arte può trasformare le costrizioni fisiche e la solitudine in sublimazione dell’anima e occasione per liberare la propria fantasia. “In fondo la libertà è anche una condizione mentale oltre che fisica” ricorda l’artista commentando le opere “Mandala”.

Circa Redazione

Riprova

APOLIDE FESTIVAL 2024 con MOTTA, COSMO, EX-OTAGO | 21/22/23 Giugno 2024 | IVREA (TO)

Estate 2024. Continua la storia di uno dei festival più longevi della musica italiana, APOLIDE …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com