Covid, l’annuncio dell’immunologa Viola: “Siamo fuori dalla pandemia”

Secondo l’immunologa Antonella Viola, “siamo già fuori dalla pandemia” di coronavirus. La professoressa di Patologia generale all’Università di Padova lo ha detto: “Siamo già fuori dalla pandemia. Ci siamo svegliati in un nuovo giorno in cui conviviamo con un nuovo virus e di conseguenza ogni tanto dovremmo usare le mascherine nei luoghi chiusi, dovremmo usare i green pass ancora per un po’, ma abbiamo avuto un’ estate normale, siamo qui a chiacchierare tranquillamente”.

L’invito dell’esperta: “Dobbiamo adattarci a una nuova convivenza, ma non continuiamo a pensare che siamo ancora in emergenza, perché altrimenti la vera emergenza diventerà l’ansia da pandemia nelle persone”.

A proposito degli scienziati diventati improvvisamente “star” per l’emergenza coronavirus, Antonella Viola ha detto: “Penso sia stato importante esserci perché siamo stati i narratori di ciò che stava accadendo. Non credo che saremmo arrivati alla stessa percentuale di vaccinazione se non fossimo stati ogni giorno a dire che i vaccini sono sicuri, non modificano il Dna e così via. Centinaia di persone mi scrivono ‘Mi sono vaccinata perché lo ha detto lei‘”.

Poi ha aggiunto: “La scienza, da sempre, è stata assente dai televisori, dai giornali, dalla comunicazione e questo lo abbiamo pagato caro perché ci siamo trovati totalmente impreparati quando è scoppiata la pandemia: non avevamo un piano pandemico, le mascherine…”.

L’immunologa ha spiegato: “Ho vissuto questa mia chiamata al pubblico, alla comunicazione, come una missione non solo per il Covid, per raccontare cosa stava accadendo, ma per dare voce alla scienza. Abbiamo visto tutti che la nostra società se non ha, non dico una guida, perché non ci credo, ma il contributo della scienza alla politica, alle decisioni importanti, si ritrova poi, quando arriva l’emergenza, totalmente impreparata. Ed è questo il motivo per cui continuo ad andare in televisione anche adesso. Abbiamo avuto l’occasione di essere presenti nel dibattito pubblico e non possiamo perderlo”.

Circa Redazione

Riprova

Nuovo obbligo Codice della Strada

Ci sono delle cose obbligatorie da avere con sé quando ci si trova a bordo …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com