Showcases are decorated with Easter eggs amid the Covid-19 Coronavirus pandemic, in Milan, northern Italy, 12 March 2021. The government intends to make the whole of Italy a COVID-19 'red zone' from April 3 to 5, which includes Easter Sunday and Easter Monday, sources said Friday as Premier Mario Draghi's administration held talks with regional governments and other local authorities on new restrictions. ANSA/ PAOLO SALMOIRAGO

Covid: Confesercenti, con zone rosse -80 milioni di consumi al giorno

Le nuove restrizioni costeranno all’economia italiana circa 80 milioni di euro di consumi al giorno. Un nuovo colpo per le imprese, in particolare quelle del commercio e del turismo, la cui resistenza è ormai al limite”.

E’ la stima di Confesercenti sull’impatto delle zone rosse che da oggi copriranno la maggior parte del territorio nazionale.

Le ennesime misure di restrizione – viene spiegato in una nota – determinano un bilancio fortemente negativo per i consumi delle famiglie, che nei primi quattro mesi dell’anno arriveranno a perdere complessivamente 9,5 miliardi di euro. Di questi, oltre 3 riguardano il commercio al dettaglio e oltre 5 viaggi, ospitalità e pubblici esercizi, da addebitare soprattutto all’estensione delle chiusure fino al weekend di Pasqua “Le dimensioni della crisi sono tali che i livelli di consumo pre-pandemia potranno ormai essere ripristinati solo nel 2024”, spiega Confesercenti sottolineando che “dopo un anno di stop & go, ci sono circa 450mila imprese a rischio chiusura” e che “sono più di tre mesi che siamo in attesa dei sostegni per le attività economiche ed i lavoratori, ma il provvedimento continua ad essere rinviato”.

Circa Redazione

Riprova

Casa green: rivoluzione energetica per un futuro sostenibile in Italia

Il Decreto “Case green”, formulato dall‘Unione Europea per potenziare l’efficienza energetica degli edifici, ha concluso …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com