People in the old town of Rome, Italy, on Septemeber 26, 2020 during the increase of covid-19 cases in the capital with 129 in the capital. Numbers that remain high and worry the president Nicola Zingaretti who warns: ''If we do not respect the rules, we will end up there'', at lockdown. (Photo by Andrea Ronchini/NurPhoto via Getty Images)

Covid, Coldiretti: “Da lunedì 2 italiani su 3 in zone rischio”

Da lunedi’ due italiani su 3 (66%) sono costretti ad affrontare le restrizioni nelle regioni arancioni e quelle piu’ rigide in vigore nelle rosse per il rischio Covid, aree dove risiedono quasi 40 milioni di persone. E’ quanto emerge dall’analisi della Coldiretti in occasione dell’entrata in vigore del nuovo DPCM con la nuova mappa dei colori che scatta da Lunedi’ dove restano gialle solo la Valle d’Aosta, la Liguria, il Lazio, la Calabria, la Puglia e la Sicilia, mentre la Sardegna con 1,61 milioni di abitanti e’ bianca. Si tratta, afferma Coldiretti, della dimostrazione evidente del peggioramento della situazione per l’avanzare dei contagi con effetti sulle liberta’ individuali, sulla vita sociale ma anche sulla sostenibilita’ economica delle attivita’ produttive ad un anno dall’inizio della pandemia.

Per effetto dei lockdown, delle chiusure a singhiozzo, dei limiti agli spostamenti e dello smart working la spesa familiare degli italiani e’ crollata a 2.328 euro mensili, in calo del 9,1% rispetto al 2019, raggiungendo il valore minimo da 20 anni. Se i consumi alimentari delle famiglie aumentano leggermente, non riescono tuttavia a compensare il crollo delle spese per hotel e ristoranti in diminuzione del 39% mentre quelle per ricreazione, spettacoli e cultura scendono del 26% e quelle per il trasporto del 25% anche per effetto del drammatico crollo del turismo. In questo contesto, prosegue Coldiretti, “diventa fondamentale una accelerazione della campagna vaccinale a livello nazionale ed estero anche perche’ il green pass vaccinale che consente gli spostamenti tra Paesi dell’Unione Europea potrebbe salvare l’estate degli stranieri in vacanza in Italia, che vale 11,2 miliardi per il sistema turistico nazionale in spese per alloggio, alimentazione, trasporti, divertimenti, shopping e souvenir, secondo l’analisi della Coldiretti su dati Bankitalia”.

Circa redazione

Riprova

Maltempo, pioggia e freddo: meteo cambia in Italia da oggi

La primavera va in pausa in Italia, il quadro meteo cambia da oggi con l’arrivo …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com