Costa Concordia, emesse le prime condanne. Confermati 5 patteggiamenti

Il giudice dell’udienza preliminare  Pietro Molino, ha emesso le prime condanne per il naufragio della Costa Concordia. Sono stati confermati i patteggiamenti per 5 co-indagati con Schettino: Ciro Ambrosio, Silvia Coronica, Jacob Rusli Bin, Roberto Ferrarini e Manrico Giampedroni, tutti accusati di omicidio plurimo colposo e lesioni colpose.

Condannati anche per naufragio colposo gli ufficiali in plancia Ciro Ambrosio e Silvia Coronica, e il timoniere Jacob Rusli Bin. La sentenza è stata letta stamani alle parti dal giudice Molino nel Teatro Moderno di Grosseto. Il naufragio, avvenuto il 13 gennaio 2012, coinvolse 4.229 persone a bordo, tra passeggeri e membri dell’equipaggio. Morirono 32 persone, di due sono ancora stati trovati i corpi. Centinaia furono i feriti e ingenti i danni causati dalla manovra che fece finire la nave contro gli scogli dell’Isola del Giglio.

La condanna più alta patteggiata per il disastro della Costa Concordia è per il capo dell’Unità di crisi di Costa Crociere, Roberto Ferrarini, a 2 anni e 10 mesi. L’hotel director della Costa Concordia Manrico Giampedroni ha patteggiato 2 anni e 6 mesi. L’ufficiale in plancia Ciro Ambrosio ha avuto 1 anno e 11 mesi, l’altro ufficiale Silvia Coronica 1 anno e 6 mesi, il timoniere Jacob Rusli Bin 1 anno e 8 mesi.

Circa redazione

Riprova

Budapest, Ilaria Salis in aula ancora con manette e catene. Negati gli arresti domiciliari. Elly Schlein pensa di candidarla alle Europee

Candidare Ilaria Salis col Pd. Non è detto che l’operazione vada in porto, ma se …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com