Cos’è la borreliosi (o malattia di Lyme) di cui ha sofferto Victoria Cabello

Qualche giorno fa Victoria Cabello ha confessato di aver sofferto della malattia di Lyme, conosciuta anche come borreliosi. Di cosa si tratta? In sostanza è un’infezione, piuttosto grave, che viene veicolata dalle zecche. Colpisce varie parti del corpo, fra cui la pelle, le articolazioni, gli organi interni e alcune volte anche il sistema nervoso. Questa patologia è piuttosto rara, in particolare in Italia, dove se ne parla poco. Negli Stati Uniti la consapevolezza è iniziata ad arrivare grazie alle testimonianze di alcuni personaggi famosi che hanno confessato di soffrire della malattia di Lyme, come la modella Bella Hadid e la madre Yolanda Foster.

La malattia di Lyme o Borreliosi deve il suo nome alla cittadina americana in cui nel 1975 venne registrato il primo caso. Questa patologia ha origine batterica e viene trasmessa dalle zecche. Solitamente colpisce la cute, ma spesso può riuscire ad intaccare anche gli organi interni. Ciò che rende ancora più pericolosa questa malattia è il fatto che non si manifesta con sintomi chiari. Il suo periodo di incubazione varia fra i 4 e i 25 giorni. Solitamente appare un eritema, che nel corso dei giorni può ingrandirsi. Dopodiché iniziano a comparire spossatezza, febbre, dolori muscolari, mal di testa e sensazione di rigidità nella zona de collo. Nei casi più gravi subentrano anche dolori articolari e problemi neurologici.

 La malattia di Lyme viene solitamente curata con gli antibiotici, ma, perché siano efficaci, il problema deve essere diagnosticato entro breve. Se la patologia si trova ad uno stadio più avanzato invece sono necessari i corticosteroidi. Ora ho deciso di fare solo cose che mi divertono,  ha spiegato Victoria Cabello parlando della malattia di Lyme e della sua guarigione. All’inizio mi sentivo tremendamente stanca, poi la cosa è andata peggiorando, ma non si arrivava a una diagnosi. Del resto sono sempre stata un po’ avanti, ha concluso provando a scherzarci su: anche in questo caso sono il primo personaggio pubblico in Italia ad aver sofferto di questa malattia. Resto una trend setter.

Circa Redazione

Riprova

Teatro Di Documenti: continuano le celebrazioni in omaggio a Luciano Damiani, il grande scenografo

Continuano le celebrazioni in omaggio a Luciano Damiani, il grande scenografo, costumista e architetto teatrale, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com