Cosa succede se la vostra banca fallisce?

Nel sito ufficiale della Banca d’Italia al primo capoverso si legge:

“La Banca d’Italia è la banca centrale della Repubblica italiana..” Falso!

La Banca d’Italia è posseduta per il 94,25% da privati. Cosa ci si può attendere da un istituto denominato Ente di Stato quando ha perso la sua prima prerogativa: essere dello Stato? Ecco perché sono passate sui mercati finanziari tutte le spazzature degli anni scorsi, che hanno prosciugato truffaldinamente i risparmi degli italiani. Il controllo in mano ad un controllore di proprietà dei controllati? Folle! Politici disattenti o corrotti? A voi l’ardua sentenza. A parte i Bonds argentini, Parmalat ecc, abbiamo subito l’assalto alle nostre tasche dai “ SUBPRIME LOANS”: le banche, senza un controllo serio dalla Banca Centrale, perché la Banca d’Italia è di  loro proprietà, hanno concesso crediti agli insolventi e poi hanno ceduto tali crediti sottoforma di derivati, la cui emissione ammonta a 11 volte il PIL del mondo!

Stessa situazione negli USA la cui banca centrale, la Federal Reserve, è totalmente in mano agli speculatori privati!

Ora i derivati stanno andando in scadenza! La fine di un sistema finanziario?Probabile. Sarà possibile che Monti, uomo di quel sistema finanziario che ha portato al disastro le nostre finanze, incominci come per incanto a fare i nostri interessi?

I Padroni del Denaro vogliono uno Stato privatizzato e quindi un cittadino che affondi sempre più nel debito e nella disperazione, più facile controllarlo e manipolarlo. Assistiamo ad un consumatore subire sovraprezzi monopolistici sui servizi e sui beni essenziali. Il contribuente oppresso da un onere fiscale e contributivo insostenibile. L’investitore distrutto da truffe della Finanza organizzata. Il pensionato, inoltre, assiste alla perdita del potere di acquisto. L’Elettore, infine, ha perso l’efficacia del proprio voto. Basta la moneta a debito!I veri nemici da abbattere sono i banchieri titolari di emettere denaro virtuale, di emettere credito senza copertura propria, senza creare ricchezza. Con inganni e ricatti, società di Rating in testa, si appropriano del potere di acquistare i prodotti della Società contro promesse di pagamento di valuta “legale”, grazie politici!, per un contante che non esiste. VULGUS VULT INCIPIT, fino a quando? Fino a che disastro il Popolo è disposto a incorrere prima di ribellarsi? Veritas odium parit, la Verità genera odio, ma la Verità è la base della libertà!

Leggo su Yahoo:

“Fino a pochi giorni fa, le banche europee avevano un grosso problema di liquidità. Per fronteggiare la difficoltà, il 21 dicembre la Bce ha offerto agli istituti di credito del Vecchio Continente circa 500 miliardi di euro (489,19) sotto forma di prestiti a tassi di favore (l’1%) con l’obiettivo di spingere le banche ad alimentare l’economia reale con prestiti a condizioni più convenienti per famiglie e imprese. Finora però l’enorme mole di denaro prestata dall’Eurotower (40,4 miliardi sono andati agli istituti italiani) è ritornata quasi tutta al mittente: il 27 dicembre, gli istituti di credito europei hanno preferito parcheggiare 411,81 miliardi (quasi equivalenti alla liquidità ricevuta) nella deposit facility della Bce in cambio di un tasso bassissimo (0,25%), anziché prestarsi tra di loro il denaro a tassi più alti. Certo, è possibile che gli istituti vogliano dosare la liquidità in vista dei rimborsi delle loro obbligazioni (quasi 230 miliardi tra gennaio e marzo) ma questo record dei depositi “overnight” raggiunto il 27 è un segnale piuttosto evidente della sfiducia che ancora circola. Si teme, cioè, che le cose possano peggiorare.

Per quanto riguarda il nostro Paese, le banche hanno ricevuto un’ulteriore agevolazione dalla manovra Salva Italia del governo Monti. La legge da poco approvata dal Parlamento prevede una garanzia statale per le obbligazioni emesse dagli istituti bancari in regola sul fronte del patrimonio e della redditività. Nello specifico, lo Stato dà una garanzia fino al 30 giugno 2012 sulle passività delle banche con scadenza da tre mesi a cinque anni oppure, da gennaio 2012 a sette anni per le obbligazioni garantite.

Tuttavia, nonostante questi interventi, la tensione nel mercato bancario resta alta. E tra i cittadini tornano puntuali le domande: i soldi depositati nei conti correnti sono al sicuro? Cosa succede se la mia banca fallisce?

La risposta può tranquillizzare (relativamente) i risparmiatori italiani. Gli istituti di credito del nostro Paese e molte filiali italiane dei gruppi bancari stranieri aderiscono al Fitd, il Fondo interbancario di tutela dei depositi. Se una delle banche iscritte va in default e diventa insolvente, il Fondo provvede al rimborso di quanto si è depositato fino a un massimo di 100mila euro. Si potrebbe obiettare: ma non è abbastanza. Un aspetto positivo tuttavia è che la tutela vale per ogni istituto consorziato in cui un risparmiatore ha depositato i suoi soldi. Se quindi si sceglie di depositare il proprio denaro in più banche e se in ognuna non si lasciano più di 100mila euro, in caso di fallimento di uno o più istituti si ha la garanzia di venire rimborsati per intero dei propri risparmi.

Un’ulteriore garanzia è costituita dal fatto che il Fondo interbancario copre i conti cointestati per ciascuno dei cointestatari. In altre parole, se due o più depositanti hanno solo un conto tra loro cointestato presso lo stesso istituto bancario, saranno coperti per l’importo di 100mila euro ciascuno.

Come si legge sul sito del Fondo, “il rimborso è effettuato entro venti giorni lavorativi dalla data in cui si producono gli effetti del provvedimento di liquidazione coatta”. Il termine però può essere prorogato dalla Banca d’Italia, “in circostanze del tutto eccezionali per un periodo complessivo non superiore a dieci giorni lavorativi”.

La garanzia vale per “i crediti relativi ai fondi acquisiti dalle banche con obbligo di restituzione, sotto forma di depositi o sotto altra forma, nonché agli assegni circolari e agli altri titoli di credito ad essi assimilabili”. In altri termini, conti correnti, conti deposito, certificati di deposito nominativi e assegni circolari sono coperti dal Fondo mentre restano esclusi dalla tutela titoli di Stato, azioni, obbligazioni, etf, fondi. Questi strumenti di investimento non fanno parte del patrimonio della banca: il suo compito, in questo caso, è di custodirli per conto del risparmiatore. Tuttavia, quest’ultimo, salvo alcune eccezioni, può trasferire i suoi titoli e i suoi investimenti in un altro istituto bancario senza che il suo investimento ne venga intaccato.

Per quanto riguarda i libretti postali, la copertura non è fornitura dal Fondo interbancario di tutela dei depositi ma dalla Cassa depositi e prestiti, il cui capitale è detenuto per il 70% dallo Stato. La garanzia sui libretti è quindi simile a quella offerta dai titoli di Stato italiani.

Tuttavia, la garanzia offerta dal Fondo non mette totalmente al riparo i risparmiatori da eventuali fallimenti. Se si verifica il default di un istituto, spetta alle altre banche rimborsare i depositanti. Però, se a fallire è una banca di grandi dimensioni, il contagio potrebbe estendersi anche alle più piccole e causare ulteriori default. In tal caso, il sistema non funzionerebbe e solo lo Stato potrebbe intervenire, se lo stabilisce per legge, nel restituire i soldi ai risparmiatori. A patto, va da sé, che abbia le risorse per farlo senza rischiare a sua volta di fallire.”

Bravi signori Banchieri! Grazie! Grazie Politici! Dove volete portarci? Ottima idea dare alla faina il controllo ed il governo del pollaio! Ovviamente per il bene dei polli!

In Italia siamo veramente tutti polli? A Voi, cari lettori, la risposta. Forza! Uniti si vince.

Argo Fedrigo

Circa admin

Riprova

SCUOLA, altra candidatura nissena al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione: Dario Tumminelli e Maria Guarino

Altra candidatura nissena al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione: Dario Tumminelli e Maria Guarino Due …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com