Corti di genere Polo II Casarano premiato a Venezia 

Dopo aver vinto l’edizione 2024 del concorso di idee “Corti di genere”, promosso da Provincia di Lecce e Commissione Pari opportunità provinciale, (Categoria cortometraggi – Scuole secondarie di primo grado), gli studenti dell’Istituto Comprensivo Polo II di Casarano sono riusciti a conquistare un nuovo importante riconoscimento a livello nazionale.

Il cortometraggio dal titolo “Mi perdoni?”, già premiato il 30 maggio scorso, a Palazzo dei Celestini, è tra le cinque opere vincitrici della prima edizione del concorso scolastico nazionale “Da uno sguardo – film di studentesse e studenti sulla violenza contro le donne”, promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

La cerimonia di premiazione si è svolta il 4 settembre scorso, a Venezia, nell’ambito della 81^ Mostra internazionale d’arte cinematografica. L’Istituto comprensivo Polo 2 di Casarano è stato selezionato tra ben 136 scuole secondarie di primo e secondo grado.

“L’intera Commissione provinciale ha appreso con orgoglio e gioia di questo straordinario risultato. Siamo orgogliose, non solo perché si tratta di una scuola salentina ma, soprattutto, perché quella stessa scuola, proprio con quel cortometraggio, era risultata vincitrice anche della quarta edizione del Bando “Corti di genere: generiamo parità”, un concorso di idee rivolto alle scuole primarie e secondare di primo e secondo grado del territorio provinciale fortemente voluto, in primis, dalla componente della Cpo provinciale Valentina Presicce, che ne ha dettato le linee guida, proprio per sensibilizzare i giovani sul tema della violenza di genere. Attraverso la realizzazione di cortometraggi, video, spot, materiale multimediale, elaborati grafici in formato digitale e disegni, il concorso stimola l’attenzione dei giovani sui temi del contrasto alla violenza sulle donne e della discriminazione di genere per il superamento degli stereotipi che connotano una certa cultura maschilista e patriarcale”, dichiara Anna Toma, alla guida della Commissione Pari opportunità della Provincia di Lecce.

Proprio su impulso della presidente Toma, l’ultima edizione ha visto anche il coinvolgimento dell’Università del Salento e, in particolare, del professore Luca Bandirali, docente in Cinema Fotografia Televisione presso il Dipartimento di Beni Culturali di UniSalento, nonché collaboratore del Centro Sperimentale di Cinematografia (Corso triennale di Conservazione e Management del Patrimonio Audiovisivo).

“Quando nella scorsa primavera abbiamo appreso che il Dipartimento nazionale delle Pari opportunità aveva lanciato un concorso nazionale sugli stessi temi e con le stesse finalità del nostro ‘Corti di genere’ abbiamo compreso come l’operato della nostra Commissione stesse andando nella giusta direzione e questo non può che motivarci a fare sempre di più”, conclude la presidente della Cpo provinciale Anna Toma.

La quinta edizione 2024 – 2025 del concorso di idee Corti di genere, la cui organizzazione è curata dal Servizio Risorse umane e Pari opportunità della Provincia di Lecce (dirigente Pantaleo Isceri; Ufficio Pari opportunità Iuna My e Donatella Angelini),  partirà a breve, arricchita quest’anno da ulteriori novità e con uno sguardo teso anche a motivare le nuove generazioni sulle opportunità di formazione e lavoro nel campo della cultura.

Circa Redazione

Riprova

KNOWN PHYSICS tornano con “ADRENALINE”

I Known Physics sono pronti a lasciare il segno con il loro nuovo singolo e …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com