Corte Suprema, Trump nomina il conservatore Kavanaugh

Donald Trump ha nominato  il giudice Brett Kavanaugh alla Corte suprema  al posto di Anthony Kennedy.  Sposato con due figlie, Kavanaugh nei suoi ultimi 20 anni di carriera è stato il vice di Kenneth Starr nelle indagini sullo scandalo che ha travolto Bill Clinton ed ha lavorato alla Casa Bianca di George W. Bush.

Considerato un ultra conservatore, come giudice della corte di appello ha inflitto duri colpi alla regolamentazione federale, messo in dubbio i diritti sull’aborto e si è schierato a favore della libertà per il possesso di armi. Il giudice ha scritto gran parte della bozza del rapporto Starr che portò all’impeachment di Clinton includendo anche dettagli espliciti sul rapporto sessuale dell’allora presidente con Monica Lewinsky.

Negli anni successivi ha rivisto la sua dura posizione sull’impeachment, chiedendo al Congresso di schermare i presidenti in carica dalle cause e dalle indagini penali. E questo perche’ ”un presidente che è preoccupato da indagini in corso fa inevitabilmente un lavoro peggiore” aveva scritto nel 2009. Dopo aver gestito le nomine dei giudici alla Casa Bianca, George W. Bush lo ha nominato nel 2003 giudice della corte d’appello ma i democratici hanno bloccato la sua nomina per tre anni.

Da giudice della corte d’appello, Kavanaugh si e’ affermato come ‘nemico’ delle regole imposte dal governo, votando per l’abolizione delle norme emesse dall’Agenzia per la Protezione Ambientale di Barack Obama. Nel 2011 ha votato per l’abolizione della legge del Distretto di Columbia che metteva al bando i fucili semi-automatici e richiedeva che tutte le armi fossero registrate. Sui diritti all’aborto non ha mai emesso sentenze ma si è schierato con l’amministrazione Trump nella battaglia contro una teenager illegale che voleva interrompere la sua gravidanza mentre era sotto custodia delle autorità federali.

Circa redazione

Riprova

Baltimora, ponte crolla in acqua dopo urto con una nave: si temono morti e feriti

Si temono morti e feriti a Baltimora, nello Stato americano del Maryland, dopo che una …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com