Corruzione: pronto ddl ma ‘senza forzature’

E’ pronto il ddl anticorruzione, che a breve andrà all’esame delle Camere e potrebbe approdare già oggi per un primo giro di tavolo al Consiglio dei ministri.

Tra le misure principali contenute nel ddl c’è appunto il daspo per i corrotti, che renderà impossibile per un condannato in via definitiva per corruzione avere a che fare per tutta la vita con la pubblica amministrazione.  Il daspo per i corrotti è nel contratto di governo, ma andrà studiato il testo per evitare forzature controproducenti.

L’altra novità è l’agente sotto copertura per ‘controllare’ dall’interno eventuali attività criminali e per rendere più efficaci le indagini. Ci saranno inoltre misure sui tempi dei tribunali. Ed anche lo strumento delle intercettazioni, dopo che la riforma Orlando è stata accantonata, potrebbe essere rivisto e rafforzato.

La riforma è però destinata a dar discutere e lascia perplessi i penalisti, che da sempre storcono il naso di fronte a idee come l’agente sotto copertura.  Su questo c’è sempre stato il dissenso della Lega. E quindi la misura resterà fuori dal disegno di legge. Ma anche sulla stessa figura dell’agente sotto copertura ci sono perplessità da parte dei penalisti e qualche riserva è stata avanzata anche da parte dell’Associazione nazionale magistrati.

Fino a oggi gli agenti coperti agivano nell’ambito di indagini su traffico di droga, terrorismo e mafia

Il disegno di legge,  ha assicurato da parte sua il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede, farà dell’Italia, che ora è il fanalino di coda, il Paese capofila nella lotta alla corruzione a livello internazionale.

Bonafede ha parlato addirittura di una riforma rivoluzionaria. Tutti devono sapere che ci si può fidare nel nostro Paese, che si può investire senza il timore di essere danneggiati da chi usa la corsia preferenziale della corruzione. E che, finalmente, fare i furbi, rivolgersi agli amici degli amici, allungare la mazzetta, sono azioni che apparterranno al passato di questo Paese. Una giustizia che spazzi via per sempre la ‘metastasi’ della corruzione e che si occupi soprattutto del servizio che offre agli italiani.

Circa Redazione

Riprova

Sicilia, Elezioni europee. Forza Italia – MPA. Tajani: “Continua costituzione rapporto con forze radicate nei territori”

Rinasce e si rafforza l’accordo politico elettorale tra Forza Italia e il movimento dei popolari …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com