Coronavirus tra Giuseppe Conte e Irene Pivetti

‘Al momento l’Italia è tra i Paesi che hanno adottato le misure più ampie ed articolate. C’è una circolare del ministero della Salute che spiega tutti i casi punto per punto. Io mi sento di tranquillizzare gli studenti e le famiglie: la scuola resta un luogo di inclusione per cui se non ci sono situazioni come quelle che qualcuno ha descritto a scuola si va’, così la ministra all’Istruzione Lucia Azzolina sulla richiesta di quattro Regioni del Nord di applicare l’isolamento per gli studenti che rientrano dalla Cina. ‘Non abbiamo un’emergenza per le scuole’, dice a margine di un incontro a Torino.

‘Invito i governatori del Nord a fidarsi di chi ha specifiche competenze per tutelare i cittadini dal contagio da coronavirus’, ha detto il premier Giuseppe Conte da Londra, rispondendo a una domanda sulla richiesta dei 4 governatori di impedire l’accesso a scuola per i bambini che tornano dalla Cina.

Ieri i governatori di Veneto, Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige hanno scritto una lettera comune al Ministero della Sanità chiedendo che il periodo di isolamento previsto per chi rientra dalla Cina sia applicato anche ai bambini che frequentano le scuole. ‘Non c’è nessuna volontà di contrapposizioni politiche, ne’ tantomeno di ghettizzare: vogliamo solo dare una risposta all’ansia dei tanti genitori visto che la circolare non prevede misure in tal senso’, dice il Presidente del Veneto, Luca Zaia. Le misure adottate rispetto al rischio legato al coronavirus tutelano la salute dei bambini e della popolazione. Lo afferma l’Istituto superiore di sanità (Iss).

‘Quando c’è di mezzo la salute dei cittadini, possono avere 10 anni o 80 anni sono cautela ovvie’. Così Matteo Salvini a proposito della lettera dei governatori leghisti inviata al Ministero della Salute con la richiesta che i bambini in rientro dalla Cina non tornino in classe per due settimane per precauzione.

L’Italia nella crisi del coronavirus? ‘In questo frangente dovrebbe cogliere l’occasione per fare un passo ulteriore, assumendo una leadership nella gestione della crisi e fornendo alla Cina tutto il know how, la propria competenza in fatto di protezione civile, di risoluzione delle emergenze sanitarie, di coordinamento degli aiuti e di assistenza’,  sostiene Irene Pivetti, già presidente della Camera dei Deputati e oggi presidente dell’Associazione per l’amicizia Italia-Cina e responsabile di Only Italia, piattaforma che promuove in Cina il made in Italy, per la quale quest’ultimo non è solo cibo e moda ma è anche l’eccellenza del nostro modus operandi in scenari simili.

In questi giorni Pivetti ha un filo diretto con Pechino e pertanto dice che però il nostro governo non sarà in grado di assumere un ruolo all’altezza della situazione perché parliamo di un governo traballante, attento solo a tenersi in piedi, che difficilmente può proiettare il suo sguardo all’estero. E poi, in generale, sostiene ancora Pivetti, è da 20 anni che la gestione delle vicende internazionali in Italia è a livello zero mentre un tempo il nostro Paese era altamente reputato oltreconfine. Non è più così da quando al potere ci sono mezze cartucce.

Quanto all’Europa, secondo la presidente dell’Associazione per l’amicizia Italia-Cina, in questa vicenda è la grande assente e, visti i precedenti, non c’è da aspettarsi che agisca coralmente. E proprio per questo motivo, insiste Pivetti, non cogliere questo ruolo leader in Occidente sarebbe per l’Italia un’occasione persa. E se per la Cina l’impatto del coronasvirus sarà di qualche punto di Pil, con danni enormi sull’indotto, per l’Italia – prefigura Pivetti – questa emergenza rischia di essere una mannaia sul progetto della Via della Seta, che è di natura infrastrutturale ma anche culturale. Perché se alla diffidenza verso l’altro ci aggiungiamo la paura del contagio, la strada tracciata da quel memorandum potrebbe farsi molto in salita.

Circa Redazione

Riprova

Voto in condotta, il Senato approva ddl Valditara, che passa alla Camera

È stato approvato nell’Aula del Senato con 74 sì, 56 no e nessun astenuto il …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com