Coronavirus. Stop udienze fino al 31 maggio. 20mila assunzioni nella Sanità

Stop alle udienze fino al 31 maggio e potenziamento del Sistema Sanitario Nazionale per fronteggiare l’epidemia di coronavirus, che finora ha provocato 197 morti e 3.916 contagiati. Inoltre la Protezione civile fino al 31 luglio e comunque fino a quando ci sarà l’emergenza Coronavirus avrà una sorta di carta bianca per requisire da ogni soggetto pubblico o privato, presidi sanitari e medico-chirurgici, nonché di beni mobili di qualsiasi genere. Si potranno anche requisire beni immobili (non solo alberghi ma anche ospedali) idonei ad ospitare le persone in quarantena. Previsto anche un piano di 20mila assunzioni tra medici, infermieri e operatori.

SANITA’ – Tra le misure previste per potenziare il Ssn è compreso l’acquisto da parte delle Protezione civile di cinquemila impianti di ventilazione assistita e i relativi materiali indispensabili per il funzionamento dei ventilatori. Prevista anche la possibilità per la Protezione civile di requisire anche a privati presidi sanitari o medico chirurgici, beni mobili ma anche immobili per l’assistenza e l’ospitalità dei contagiati. Al proprietario verrà “corrisposta una somma di denaro a titolo di indennità di requisizione”.

GIUSTIZIA – Per quanto riguarda la giustizia, è previsto un ponte di sospensione feriale di 15 giorni, per ‘traghettare’ i tribunali e le procure verso le nuove misure di contenimento del contagio da Covid-19. La stretta sugli uffici giudiziari fino al 31 maggio salvo diverse disposizioni in corso. Il decreto stabilisce infatti “la previsione del rinvio delle udienze a data successiva al 31 maggio 2020 nei procedimenti civili e penali”, con una serie di eccezioni specificate. Saranno inoltre ridotti gli orari di apertura al pubblico degli uffici giudiziari, fino a prevedere la sospensione dell’attività di apertura. Il decreto prevede “la limitazione dell’accesso agli uffici giudiziari ai soli soggetti che debbono svolgervi attività urgenti” e “la limitazione dell’orario di apertura al pubblico degli uffici o, in ultima istanza e solo per i servizi che non erogano servizi urgenti, la sospensione dell’attività di apertura al pubblico”.

Circa redazione

Riprova

Scambio elettorale politico-mafioso: arrestato il sindaco Santi Rando. Indagato Sammartino della Lega, vicepresidente Sicilia

Nell’ambito dell’operazione denominata “Pandora” dei carabinieri del Comando provinciale, il gip di Catania ha emesso …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com