Coronavirus, Orlando: “La sanità torni in capo allo Stato”

“Dopo la crisi bisognera’ iniziare a ragionare, traendo una lezione da quanto successo, e pensare se sia il caso di far tornare in capo allo Stato alcune competenze come la Sanita’”. Lo afferma il vicesegretario del Pd, Andrea Orlando, in un’intervista alla Stampa in cui spiega: “Con 20 regioni che parlano 20 lingue diverse, credo sia necessario riconsiderare l’ipotesi della clausola di supremazia prevista dalla riforma del 2016, ovvero di un ritorno delle competenze sanitarie allo Stato centrale”. “Non penso sia una discussione che si debba fare con i governatori, che appaia come frutto di una pagella alle regioni, ma un discorso di sistema da fare con calma dopo”, precisa Orlando. Il punto e’ che “a seconda della qualita’ del sistema regionale che trovi, rischi di avere una speranza di vita differenziata: 20 sistemi sanitari creano disuguaglianze”.

E “se non avessimo avuto un sistema universalistico, avremmo visto scene come in altri Paesi di persone escluse dalle cure, per scelta politica”, rileva Orlando, secondo cui tuttavia “dobbiamo rivedere qualche concessione eccessiva al privato. Si e’ pensato che il privato potesse surrogare alcuni pezzi del sistema e invece la distribuzione dei pesi ha ridotto la presenza territoriale e ha creato una suddivisione dei ruoli, in cui il privato si e’ preso i pezzi piu’ remuneranti, lasciando sulle spalle del pubblico le rianimazioni”. Sul fonte economico, il decreto di venerdi’ “prevede un flusso di liquidita’ complessivamente fino a 550 miliardi, in cui lo Stato fa da garante, assumendosi il rischio. Un flusso che dovra’ arrivare con meno vincoli burocratici possibili, perche’ l’obiettivo e’ quello di impedire la distruzione di capacita’ produttive”, dichiara l’esponente dem, che propone anche “una task force che acceleri i pagamenti pregressi della Pa”.

Circa redazione

Riprova

Torna la leva obbligatoria in Italia? Il ministro Crosetto: ‘No alla leva obbligatoria. C’è bisogno di professionisti formati, non di cittadini che fanno un anno di leva’

La situazione internazionale sempre più instabile ha portato diversi paesi europei a riconsiderare nuovamente l’introduzione …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com