Coronavirus, la Spagna proroga il lockdown fino al 9 maggio. Prevista l’uscita per i minori fino a 12 anni

La Spagna proroga il lockdown fino al 9 maggio. Nelle prossime ore il premier Sanchez dovrebbe chiedere al Parlamento la ratifica della decisione di prolungare di altri 15 giorni le misure restrittive che sono in scadenza il 26 aprile 2020. La grande novità è rappresentata dalla libera uscita per i bambini minori di 12 anni. Il presidente iberico ha deciso dal 27 di concedere l’ora d’aria ai più piccoli anche se non sono chiare le modalità. Presto dovrebbe essere pubblicato il decreto che spiegherà meglio questa decisione.

 La nuova misura dovrebbero essere approvate nei prossimi giorni ma Sanchez si è preso qualche ora di tempo per vagliare meglio il provvedimento. Il rischio di un aumento dei contagi è molto alto con il presidente iberico pronto a irrigidire nuovamente il lockdown per fermare sul nascere la diffusione dell’epidemia. In particolare, dovranno essere valutati gli effetti sull’andamento dei casi dopo la riapertura di fabbriche, cantiere e uffici. Una settimana chiave per il futuro del Paese anche se i numeri continuano ad essere molto alti.

 Numeri alti anche se il trend continua ad essere in calo rispetto al passato. Il numero totale dei casi accertati sono quasi 200.000 ma questa soglia dovrebbe essere superata già entro i primi giorni della prossima settimana. La cosa che preoccupa di più il governo Sanchez sono i morti. Il bilancio complessivo ha superato quota 20.000 con un trend che è stabile intorno ai 500 decessi al giorno. La speranza resta quella di avere un calo il prima possibile per alleggerire le misure restrittive anche se prima del 9 maggio non ci sarà nessuna apertura particolare.

Circa Redazione

Riprova

Attentato a Mosca, arrestati i 4 terroristi che hanno aperto il fuoco. Oltre 100 i morti

Continua a salire il bilancio delle vittime dopo l’attacco terroristico a Mosca, al Crocus City …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com