Coronavirus, individuato il sintomo chiave: come distinguerl

Gli esperti spiegano come fare per non confondere il Covid-19 con altre patologie che hanno sintomi simili

Covid-19: individuato il ‘primo sintomo’

L’alterazione dell’olfatto è uno dei primi sintomi del coronavirus. Questa è la conclusione di uno studio dell’Università di Padova con il concorso di ricercatori britannici

È la dispnea il sintomo chiave per distinguere il Covid-19 da altre patologie. Infatti, nelle sue forme più gravi, l’infezione da coronavirus presenta somiglianze con altre malattie comuni tra cui legionella, influenza, polmoniti virali e dispnea provocata dall’ansia. A mettere in luce il sintomo chiave è uno studio pubblicato sulla rivista Mayo Clinic Proceedings basato sull’analisi dei sintomi di oltre un migliaio di pazienti.

Il momento in cui i medici possono fare una diagnosi differenziale, in base ai sintomi, è proprio dopo che appare la dispnea, o difficoltà respiratoria, unita a diminuzione dell’ossigeno nel sangue.

“I risultati dei tamponi dei pazienti – come hanno spiegato i ricercatori – impiegano giorni ad arrivare. Nel frattempo si può ricorrere a una diagnosi differenziale”.

Gli studiosi hanno così spiegato, nel dettaglio, tutte le differenze tra coronavirus e le altre patologie con sintomi simili.

Nel caso della polmonite comunitaria da legionella, la malattia può presentarsi in modo abbastanza simile a quella da Sars-Cov-2: inizia con febbre e affaticamento, seguita da tosse e solo più tardi, nei casi più gravi, si aggiunge dispnea. Al contrario, nei pazienti Covid, in genere tosse e febbre si manifestano già all’esordio e la dispnea arriva dopo pochi giorni, anche in seguito alla diminuzione della febbre.

Anche con le polmoniti virali esistono delle somiglianze. In questo caso, però, la dispnea si associa ad incremento della febbre e a tosse grassa, mentre in quella da Covid si ha un peggioramento della dispnea senza catarro.

A distinguere la dispnea provocata dall’ansia da quella provocata da Covid è il momento del giorno in cui insorge: infatti, se nel primo caso tende a manifestarsi a riposo o quando si cerca di addormentarsi, nel Covid invece è costante e peggiora sotto sforzo.

Infine, la differenza tra influenza stagionale e Covid può non vedersi nelle fasi iniziali. Tuttavia, la dispnea nel primo caso è rara e quando appare, in genere dopo il quarto giorno, tende a migliorare velocemente.

 

 

Circa Redazione

Riprova

Basta compiti a casa in Polonia, troppe ore: è record in Italia

Niente più compiti a casa per i primi tre anni di elementari, ridotti drasticamente per …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com