Coronavirus, il dramma nel dramma: le morti senza lutto

Nell’emergenza coronavirus sta prendendo vita un dramma nel dramma, una tragedia psicologica che rischia di segnare la vita di migliaia di persone. E a lanciare l’allarme sono anche gli psicologi, che hanno sollevato il problema delle morti senza lutto. Delle persone morte senza poter salutare per l’ultima volta i propri cari. Figli che non hanno avuto la possibilità di dire addio ai propri genitori.

 Il coronavirus sta stravolgendo il concetto della morte e del lutto. Un Paese in quarantena, immobile davanti a un ricovero in ospedale senza preavviso, che avviene con la massima urgenza. Senza che i cari possano seguire il malato in ospedale, diventato un posto ad alto rischio per tutti. La prima linea della nuova guerra che si combatte quotidianamente. I figli non possono dire addio ai padri Nei casi peggiori, il secondo passo è quello della comunicazione del decesso. A morte avvenuta naturalmente. Una morte in solitudine. Una morte che non può essere onorata neanche con i funerali, rinviati a data da destinarsi.

Hanno fatto il giro della rete le immagini dei camion militari che, in colonna come un corteo funebre, hanno lasciato Bergamo con le bare a bordo. Bare trasportate fuori dalla Regione per la cremazione. Siamo di fronte a scene da film apocalittico, siamo di fronte a scene di guerra. Ma in fondo è così, siamo in guerra. L’emergenza coronavirus colpisce tutti.

 Il nuovo processo della morte rappresenta un trauma aggiuntivo per le persone che in questa battaglia stanno perdendo i propri cari. Un contraccolpo psicologico è inevitabile. Il dramma della morte cambia copione, diventa freddo e distaccato. Cambia il rituale. Niente addio, niente funerale, un evento che nella gran parte dei casi aiuta a realizzare effettivamente la perdita ammorbidendo il dolore.

Circa Redazione

Riprova

Eredità Maradona,la lotta non si placa: Claudia Villafane accusa

L’ultimo atto, ma solo per l’assurda sequenza che la vita impone, che l’ex moglie Claudia Villafane ha …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com