Il presidente della Regione Veneto Luca Zaia arriva a San Macuto per l'audizione, Roma 8 novembre 2017. ANSA/GIUSEPPE LAMI

Coronavirus, emergenza al Nord. Gallera: “Quasi zero posti in terapia intensiva”. Zaia: “Tamponi a tappeto”

L’emergenza coronavirus sta mettendo in seria difficoltà il Nord Italia, con le regioni che si muovono anche in maniera autonoma nel tentativo di limitare i casi di contagio anche per evitare al collasso del sistema sanitario.

La situazione è complicata se non addirittura già critica in Lombardia, dove le autorità locali continuano a lavorare per l’allestimento di nuove strutture ospedaliere per aumentare i posti di terapia intensiva. Ma servono respiratori, mascherine e altri sistemi medico-sanitari che possano garantire il funzionamento dell’apparato. “Il recupero dei respiratori per l’ospedale nella Fiera di Milano deve avvenire nei prossimi tre-quattro giorni, almeno l’ordine, non si può aspettare settimane“, ha dichiarato Gallera ai microfoni di Agorà. “Noi lavoriamo sulle ore. Ieri eravamo quasi a zero posti letto di terapia intensiva. Quando alle dieci è arrivata la notizia dei respiratori donati dalla Croce Rossa di Milano mi sono quasi messo a piangere per la tensione della giornata e per la bellissima notizia”.

A Il governatore del Veneto Luca Zaia annuncia di voler procedere con tamponi a tappeto per individuare i casi di contagio sul territorio. “Tamponi a tappeto. Il tema è questo. Per carità, nessuna polemica con l’autorità centrale e nessuna rivendicazione di autonomia, non ora almeno“, ha dichiarato Zaia ai microfoni de il Corriere della Sera. “Se trovo un solo positivo, significa che avrò 10 contagiati in meno. Del bilancio mi importa poco, vale sempre meno della vita dei miei concittadini. Non mi faccia dire che me ne frego dei soldi, ma insomma ci siamo capiti. Tutto a spese nostre”.

Seguendo l’esempio della Lombardia, anche il Piemonte ha deciso di procedere con la nomina di un commissario per l’emergenza. Si tratta, come specificato dall’Ansa, di Vincenzo Coccolo, già direttore della Protezione Civile del Piemonte e dell’Arpa, l’Agenzia regionale per la protezione ambientale, e consulente del governo per l’emergenza rifiuti in Campania.

Circa Redazione

Riprova

Milano, violenze su bimbe di una scuola materna: maestro arrestato

Un maestro è stato arrestato dalla polizia locale, su richiesta della procura di Milano, con …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com