Il capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli, nel corso della lettura del bollettino quotidiano, al termine della riunione sullÕemergenza coronavirus in videoconferenza con le regioni a Roma, 9 marzo 2020. ANSA/MAURIZIO BRAMBATTI

Coronavirus: Calano i ricoveri, altri 1.363 malati. I decessi sono 566

Prosegue l’emergenza coronavirus in Italia. I numeri nel bollettino Dipartimento della Protezione Civile.

Emergenza coronavirus in Italia: il bollettino del 13 aprile

Mentre la Lombardia registra dati rincuoranti (ad eccezione dei decessi che tornano a salire) e il Veneto allenta in qualche modo le misure restrittive, come al solito i riflettori si spostano sulla conferenza stampa dalla sede del Dipartimento della Protezione Civile per conoscere i dati del 13 aprile.

Totale attualmente positivi 103.616 (+1.363 nelle ultime 24 ore). Prosegue il calo sulle strutture ospedaliere (-83 in terapia intensiva nelle ultime ventiquattro ore). Decessi 566 nelle ultime ventiquattro ore. Totale guariti 35.425 (1.224 in più nelle ultime 24 ore). Borrelli ha voluto chiarire che anche lo scorso sabato tutti i componenti del team degli infermieri assegnati alle regioni erano stati sottoposti a test per la ricerca del nuovo coronavirus. Nessuno quindi, come raccontato da alcuni giornali, è partito senza aver svolto il test.

In Lombardia le persone positive al coronavirus sono 60314 con un aumento di 1262. Ieri c’era stato un aumento di 1.460 casi ma oggi sono stati processati circa 4000 tamponi in meno. I decessi sono 10.901, con un aumento di 280 mentre ieri era stato di 110. I ricoveri sono arrivati a 12028, con un aumento di 58, mentre i ricoverati in terapia intensiva sono 1143, con un calo di 33. Sono i dati “non molto soddisfacenti” resi noti dall’assessore regionale al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera.

Intanto il sottosegretario del Mibact, Lorenza Bonaccorsi, ha detto che “Andremo al mare questa estate. Stiamo lavoriamo per far sì che possa essere così. Ci stiamo lavorando – ha spiegato – dal punto di vista degli atti amministrativi necessari per gli stabilimenti, immaginando una serie di normative prese con il comitato tecnico scientifico, che contemplano l’ipotesi di un distanziamento”. Bonaccorsi ha quindi spiegato che sono allo studio misure per consentire lo sviluppo di un “turismo di prossimità” che favorisca i borghi rispetto alle aree più affollate. Il sottosegretario ha parlato anche di una “fase tre”, sulla quale “cominciamo però da subito a lavorare”, per il “riposizionamento strategico dal punto di vista del marketing e della comunicazione del nostro paese, che è sempre ai primi posti per il binomio gastronomia e cultura”.

“È un giorno di Pasquetta che ricorderemo a lungo e che ci farà apprezzare di più tutti quelli che verranno in futuro. Dobbiamo essere consapevoli che i sacrifici che stiamo facendo hanno salvato la vita a tantissime persone e permesso al nostro Servizio Sanitario Nazionale di prendersi cura di chi è malato. Forza!”. Lo afferma su Fb il ministro della Salute, Roberto Speranza.

Circa Redazione

Riprova

Europee, Schlein annuncia: Annunziata e Decaro candidati al Sud

La riunione della segreteria Pd ha fatto fare un passo in avanti alla candidatura di …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com