epa07782969 US Secretary of State Mike Pompeo speaks at a security council meeting at United Nations headquarters in New York, New York, USA, 20 August 2019. The meeting was for the promotion and strengthening of the rule of law in the maintenance of international peace and security. EPA/PETER FOLEY

Corea Nord contro Pompeo, ‘avvelena la diplomazia Usa’

La Corea del Nord resterà “la più grande minaccia” degli Usa fino a quando ci saranno le sanzioni: il ministro degli Esteri Ri Yong-ho si è spinto a definire, in una nota rilanciata dalla Kcna, il segretario di Stato Mike Pompeo “una pianta avvelenata della diplomazia americana” che frena il riavvio dei negoziati bilaterali sul nucleare. I suoi pesanti giudizi si legano ai recenti commenti di Pompeo, secondo cui Washington avrebbe mantenuto le pesanti sanzioni a meno che il Paese eremita non proceda con la denuclerizzazione.

 Ri ha osservato che la Corea del Nord è pronta a “frantumare l’assurdo sogno” degli Usa secondo cui le sanzioni sono destinate a produrre cambiamenti nel Paese.

Il nuovo attacco del Nord giunge all’indomani delle critiche espresse sulla inutilità dei colloqui nel mezzo delle manovre militari congiunte tra Usa e Corea del Sud, nel mentre Seul si avvia a introdurre i supercaccia F-35 nei suoi sistemi di difesa di cui 40 al 2021. Mercoledì, invece, l’inviato speciale Usa sul nucleare del Nord, Stephen Biegun, ha detto durante la visita a Seul che Washington è pronta a riprendere il confronto con il Nord.

Circa Redazione

Riprova

Baltimora, ponte crolla in acqua dopo urto con una nave: si temono morti e feriti

Si temono morti e feriti a Baltimora, nello Stato americano del Maryland, dopo che una …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com