Corea del Nord testa missile e fallisce: ‘E’ sfida agli Usa’

La Corea del Nord sfida il mondo e lancia un nuovo missile balistico. In aperta contestazione alle sanzioni internazionali e agli avvertimenti di Usa e dell’Occidente, senza contare l’invito alla moderazione della Cina, alleato di Pyongyang che cerca di evitare il peggio, Kim Jong Un porta avanti il suo progetto di armamento nucleare. Ne dà notizia l’agenzia sudcoreana Yonhap.

Il presidente Usa Donald Trump  aveva sostenuto che c’è ‘certamente’ il rischio di un grande, grande confitto (con Pyongyang). ‘Preferirei una soluzione diplomatica ma penso sia difficile’. Sean Spicer, portavoce della Casa Bianca, ha detto che il presidente Trump è stato informato del test missilistico nordcoreano. Il sottomarino nucleare Uss Michigan armato con 154 missili da crociera Tomahawk è nel porto sudcoreano di Busan pronto a intervenire.

Il lancio è stato confermato sia da fonti militari della Corea del Sud che da dirigenti Usa. Secondo lo stato maggiore interforze sudcoreano, il test è avvenuto da poco a nord di Pyongyang, nelle prime ore del mattino. Secondo la Nbc il sarebbe fallito, proprio come quello sparato il 16 aprile. Anche le forze militari sudcoreane riferiscono che il missile è esploso poco dopo il decollo. ‘La Corea del Nord ha lanciato un missile non identificato da un sito nelle vicinanze di Bukchang, nella provincia meridionale di Pyongyang, ha dichiarato il capo di stato maggiore interforze di (Jcs) Seul citato dall’agenzia Yonhap. ‘Si stima che sia fallito’, chiude il comunicato.

Secondo fonti del Pentagono, citate dalla Cnbc, il missile sarebbe stato un vettore a corto raggio in grado di colpire solo Seul, che si trova a soli 60 km dal confine con il Nord, ma non il Giappone.

Il missile lanciato era un KN-17 versione modificata di uno Scud di produzione russa, suggerisce la Cnn, che conferma che il test è stato effettuato dalla base aerea di Pukchang e che il vettore ha percorso solo 30/40 km prima di precipitare nelle acque del Mar del Giappone verso est.  Il KN-17 è un missile a singolo stadio a propellente liquido, di vecchia concezione, il cui serbatoio richiede diverse decine di minuti per essere caricato. Fox News sostiene che il missile avrebbe docuto colpire un bersaglio in mare a simulare l’affondamento di una nave.

Il lancio è fallito e il razzo è esploso in volo prima di oltrepassare i confini nordcoreani. Cina e Russia contro ogni azione militare. Trump twitta: ‘La Corea ha mancato di rispetto alla Cina, e i media prevedono nuove prove di forza’. La Francia al Consiglio di Sicurezza dell’Onu invoca fermezza.  Il governo giapponese rimane in stato di allerta dopo il fallito lancio di un missile balistico da parte della Corea del Nord. I ministri dell’esecutivo si sono riuniti urgentemente nella sede del Consiglio nazionale di sicurezza, nella mattinata di oggi, e hanno confermato che si sta analizzando ogni tipo di informazione, incluso il tipo di missile utilizzato nell’esperimento di Pyongyang, e il governo continuerà a tenere i cittadini informati, garantendo la sicurezza dello spazio aereo e i confini navali. Il capo di Gabinetto Yoshihide Suga ha affermato in una conferenza stampa che il Giappone è preparato a rispondere a ulteriori provocazioni della Corea del Nord. Il sistema dei trasporti della metropolitana di Tokyo, per la prima volta ha interrotto i servizi per 10 minuti alle 6.07 del mattino, quando è stata rilasciata l’informazione del lancio del missile, così come il servizio dei treni veloci Shinkansen, lungo il versante occidentale dell’arcipelago, nella prefettura di Ishikawa.

L’amministrazione Trump potrebbe rispondere all’ultimo fallito test missilistico nordcoreano accelerando l’ipotesi di nuove sanzioni nei prossimi giorni e con ulteriori esercitazioni navali o l’invio di aerei o navi come prova di forza. Lo riferiscono alcuni media Usa citando fonti della Casa Bianca.

‘La Corea del nord ha mancato di rispetto agli auspici della Cina e al suo altamente rispettato presidente lanciando, anche se senza successo, un missile. Male!’,  ha twittato Donald Trump.

Il missile lanciato dalla Corea del Nord è esploso in volo sopra la terraferma, non è uscito dal territorio nordcoreano e quindi non ha rappresentato una minaccia per l’America del nord: lo afferma il comando Usa del Pacifico. Il lancio è avvenuto dalla base di Pukchang, nella Corea del nord e non ha neanche raggiunto il Mar del Giappone, secondo quanto riferiscono dirigenti Usa citati dalla Cnn. Secondo questi, il missile era probabilmente un vettore balistico di medio raggio del tipo Kn-17 il cui volo sarebbe durato solo 30-40 chilometri.

Cocis

Circa Cocis

Riprova

Mario Draghi sarà il prossimo presidente del Consiglio Europeo?

Mario Draghi, viene dipinto dalla stampa politica americana  come possibile leader del Consiglio Europeo. L’attuale …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com