Corea del Nord, presidente Usa Trump ventila ricorso a opzione militare

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, e’ tornato ad esprimere scetticismo in merito ai tentativi della comunita’ internazionale e della sua stessa amministrazione di disinnescare la crisi del nucleare nordcoreano tramite il dialogo diretto con Pyongyang. “I presidenti (degli Stati Uniti) e le loro amministrazione hanno parlato alla Corea del Nord per 25 anni. Hanno stretto accordi e sborsato quantita’ enormi di denaro”, ha scritto Trump ieri sul proprio profilo Twitter. “Non ha funzionato. Gli accordi sono stati violati quando ancora l’inchiostro era fresco, e i negoziatori Usa sono stati ridicolizzati. Mi spiace, ma c’e’ una sola cosa che puo’ funzionare”, ha scritto Trump, riferendosi al ricorso alla forza contro il regime nordcoreano.

Trump non ha precisato quali siano le intenzioni della Casa Bianca nei confronti di Pyongyang, ma le sue parole suggeriscono che il presidente sia sempre piu’ propenso a optare per una opzione di tipo militare. Il mese scorso, nel suo primo intervento di fronte all’Assemblea generale delle Nazioni Unite, Trump ha minacciato la “completa distruzione” di Pyongyang, nel caso quest’ultima dovesse intraprendere azioni ostili contro gli Stati Uniti e i loro alleati. La scorsa settimana, durante un incontro con i vertici delle Forze armate e le loro famiglie, Trump ha parlato, in merito alla Corea del Nord, di “calma prima della tempesta”. Alla richiesta di chiarimenti avanzata dalla stampa, il presidente ha replicato: “Lo scoprirete a breve”.

Circa redazione

Riprova

Regione Lazio, Marchetti (Confepi Sanità): “Su salute mentale primo passo per apertura tavolo di confronto con Rocca, tariffe bloccate dal 2010 e ritardi nei pagamenti rischiano di far collassare il sistema delle comunità psichiatriche accreditate”

“Un primo positivo passo verso l’apertura di un tavolo di confronto con la Regione Lazio …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com