Corea del Nord e Trump: ‘Gli Usa valutano ‘cose severe’

‘Nel popolo polacco vediamo l’anima dell’Europa. La storia della Polonia è la storia di un popolo che non ha mai dimenticato la sua identità’,  ha detto il presidente Usa Donald Trump durante il suo attesissimo discorso a Varsavia, in piazza Krasinski. Un discorso durante il quale il presidente americano ha citato la Polonia come esempio di un Paese pronto a difendere la civiltà, mettendo in guardia dalle minacce di terrorismo ed estremismo.

 La questione fondamentale dei nostri tempi,  ha detto Trump,  è capire se l’Occidente ha la volontà di sopravvivere. L’esperienza polacca ci ricorda che la difesa dell’Occidente in fin dei conti non è solo una questione di mezzi ma di volontà dei popoli di prevalere’.

Stamattina, dopo aver incontrato il presidente polacco Andrzej Duda, Trump ha dichiarato che Washington intende continuare a espandere la cooperazione con la Nato in risposta alle azioni della Russia e al suo comportamento destabilizzante.

Da Trump anche la promessa che la Polonia, assieme agli altri Paesi della regione orientale europea, non deve mai più essere ostaggio di un unico fornitore di energia e gli Stati Uniti si impegneranno per questo.

 Immediata la risposta di Mosca, che respinge l’accusa di avere un comportamento destabilizzante. Non siamo d’accordo con questo approccio, ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, parlando ai giornalisti. E a proposito dell’imminente incontro tra i due presidenti, Trump e Vladimir Putin, Peskov ha aggiunto che potranno scambiarsi di persona i loro pensieri sulle questioni più importanti e, cosa più importante, sarà l’occasione per intendersi e finalmente capire il vero approccio di ciascuno nelle relazioni bilaterali, non l’approccio che è diffuso dai media.
Putin e Trump si incontreranno ad Amburgo, in occasione del G20.
Trump ha lodato la Polonia,  con il quale da secoli gli Usa sono legati da un rapporto di amicizia ed è un partner e un alleato che ha partecipato alla lotta contro l’Isis.

Durante la conferenza stampa con il presidente polacco Andrzej Duda, Trump ha definito infame e pericoloso il comportamento della Corea del Nord. Gli Stati Uniti stanno considerando una risposta dura ai test missilistici effettuati da Pyongyang.

Ho cose piuttosto dure alle quali stiamo pensando, ha detto Trump, aggiungendo però che questo non significa che verrà tracciata una linea rossa.

Trump ha inoltre esortato tutte le nazioni ad affrontare la minaccia globale rappresentata da Pyonyang e a dimostrare alla Corea del Nord che ci saranno conseguenze per il suo programma nucleare e missilistico.

Circa Redazione

Riprova

Attentato a Mosca, arrestati i 4 terroristi che hanno aperto il fuoco. Oltre 100 i morti

Continua a salire il bilancio delle vittime dopo l’attacco terroristico a Mosca, al Crocus City …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com