Coppia separata con due figli piccoli, affidati alla mamma, che pubblica le foto dei due bambini nei social

Importante sentenza quella emessa il 19 Settembre 2017dal Tribunale di Mantova, adito ai sensi dell’art. 337 quinquies , il caso in esame è inerente la questione di una coppia separata con due figli piccoli tre anni e 18 mesi, affidati alla mamma, quest’ultima pubblicava le foto dei due bambini nei social, non rispettando la decisione dell’ex marito che ne chiedeva la cancellazione.
L’ex Marito faceva ricorso al Tribunale di Mantova ed il Tribunale ha stabilito che la madre ha torto, il suo comportamento non solo contravviene ad un accordo con il padre, ma viola il diritto alla riservatezza ed all’immagine dei bambini stessi, violando altresì anche la convenzione sui diritti del fanciullo di New York.
Si integra la violazione dell’art. 10 c.c., che vieta la pubblicazione di foto e immagini senza il consenso dell’avente diritto, nonché degli artt. 4, 7, 8 e 145 del Dlgs. 196/2003, riguardante la tutela della riservatezza dei dati personali, nonché degli artt. 1 e 16, 1° comma, della Convenzione di New York sui Diritti del Fanciullo (Conv. NY 20.11.1989, ratificata dall’Italia con l. 27.5.1991 n. 176).
Tribunale di Mantova, 19 settembre 2017 
Movimento Genitori Separati
il Presidente
Marco A.Doria
 

Circa redazione

Riprova

Parigi e Roma l’una contro l’altra armata

Il Ministro degli Interni francese, Darmaninin, a proposito di migrazione, scarica la colpa sul governo …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com