COPPIA DI STELLE A LA SERRA DELLE AGAVI

POSITANO GOURMET”: INSIEME GLI CHEF TRAMONTANO E BARTHE, PER UNA SERATA ITALO-FRANCESE D’ALTA QUALITÀ AL CHIARO DI LUNA
La Cucina Mediterranea incontra la Cuisine de france all’insegna della creatività, in un evento di tutto rispetto, firmato da due chef di indubbio livello: parliamo di Luigi Tramontano, ben noto e apprezzato resident del ristorante stellato de Le Agavi -location di qualità tra le più richieste in zona – e dell’altrettanto conosciuto collega d’Oltralpe, Roland Barthe dell’Auberge de Clochemerle nel Beaujolais.
Di grande fascino anche la location, tra le più suggestive della Costa d’Amalfi: il ristorante stellato Michelin “La Serra” dell’Hotel Le Agavi di Positano (via G. Marconi, 169 – www.leagavi.it – 089 81 19 80), situato in posizione prediletta a picco sul mare.
Attesa dunque per il terzo appuntamento con “Positano Gourmet, a cena con le stelle”, la rassegna culinaria che si svolge da tre anni con successo di pubblico e di critica, con l’incontro di venerdì prossimo, 13 settembre dalle ore 20,30, tra l’executive chef resident Luigi Tramontano e lo chef Romain Barthe.
Attraverso loro, due diverse concezioni di cucina s’incontrano sull’incantevole terrazza de La Serra, riconfermandola luogo elettivo per incontri di caratura, all’insegna della creatività nel rispetto della stagionalità dei prodotti e della loro selezione accurata.
Tra le delicatezze in menù, Tramontano presenterà come aperitivo un tonno marinato con pistacchi, salsa di frutti di bosco e meringhe salate alla menta.  Mentre Barthe proporrà sempre nella prelibata “partenza” un bonbon di cavolfiore alla vaniglia e gel al limone.
I due colleghi di cimenteranno quindi in appetitose proposte, tra funghi, salsa genovese e tenerissimo manzo, fino al tripudio di dolci con fichi e cioccolata fondente, annunciati da uno stuzzicante predessert.
In eccellente accompagnamento, i vini selezionati da un’autorita in materia: la maitre e sommelier, oltre che presidente AIS Campania, Nicoletta Gargiulo.
Chi preferisce l’intimità degli interni alla terrazza sulla incantevole baia di Positano, potrà godere delle caratteristiche e lussuose cupole d’ispirazione moresca, tipiche della Costa d’Amalfi, decorate in foglia dorata, dei colori suggestivi della Costiera, a partire dall’azzurro intenso del bel pavimento in maiolica.
Menù del 13 settembre
Aperitivo
–        Tonno marinato con pistacchi, salsa di frutti di bosco e meringhe salate alla menta (Chef Luigi Tramontano)
–        Cubo di lardo, con caviale Oscietra e salsa Bercy  (Chef Luigi Tramontano)
–        Tartelletta con cheese cake caprese (Chef LuigiTramontano)
–        Bonbon di cavolfiore alla vaniglia e gel al limone (Chef Romain Barthe)
Menu
–       Fungo, fungo, fungo… (Chef Luigi Tramontano)
–        Fagottelli ripieni di salsa  genovese con pollanca e cipolla ramata di Montoro  (Chef Luigi Tramontano)
–        Filletto di manzo arrosto alla noce di cocco, semola speziata con uvetta di Corinto, confettura di melanzane e cumino (Chef Romain Barthe)
–        Fichi e fichi d’india (Chef Luigi Tramontano)
–       Variazione di cioccolato fondente della Maison Valrhona (Chef Romain Barthe)
Teresa Lucianelli

Circa Redazione

Riprova

Corso di formazione per caregiver e familiari

Il Lions Club Messina Host e il Centro So.San Messana -Solidarietà Sanitaria Lions, in collaborazione …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com