Coppa America, Coutinho salva il Brasile: 3-0 alla Bolivia

Il Brasile inizia con una vittoria l’edizione casalinga della Copa America 2019. Nella gara inaugurale la squadra di Tite batte 3-0 la Bolivia e si porta subito in testa al gruppo A. Poche occasioni nel primo tempo e qualche fischio dal pubblico di San Paolo all’intervallo.

La formazione verde-oro padrona di casa deve ringraziare Philippe Coutinho che ha aiutato la sua nazionale a superare l’assenza dell’infortunato Neymar segnando una doppietta. Il giocatore del Barcellona ha trasformato un calcio di rigore deciso dal Var al 50′ e ha indirizzato in rete un cross di Roberto Firmino al 53′, permettendo al Brasile di dimenticare un primo tempo brutto sottolineato con fischi dai tifosi sugli spalti. Il terzo gol porta la firma del subentrato Everton all’85’.

Da segnalare cori omofobi che si sono levati dai settori riservati ai tifosi brasiliani nello stadio Morumbi di San Paolo. Gli epiteti sono stati rivolti al portiere boliviano Carlos Lampe, provenienti da migliaia di brasiliani, a ognuno dei tre gol messi a segno dalla squadra di casa.

Per 45′ La Verde riesce a tenere sotto scacco i verdeoro (per l’occasione in maglia bianca) dopo un avvio sofferto, in cui il Brasile va vicino al gol con una girata di Firmino, confermato con i galloni di titolare al posto di Gabriel Jesus. La manovra della squadra di Tite si fa sempre più farraginosa nel corso del primo tempo, e i pericoli arrivano più da iniziative personali di Neres e Richarlison (ali a supporto di Firmino) che da un gioco corale. Arriva così la fine del primo tempo e i fischi del pubblico di San Paolo per un risultato che non accenna a sbloccarsi.

Nella ripresa il Brasile avanza il baricentro e grazie al Var trova subito l’episodio che cambia la partita. È il 50′ quando viene punito un fallo di mano in area boliviana: Coutinho dal dischetto spiazza Lampe e segna l’1-0. Passano solo tre minuti e il giocatore del Barcellona concede il bis, stavolta con un colpo di testa a porta spalancata, su un bell’assist di Firmino, che si era liberato sulla destra. Dopo il 2-0 il Brasile può gestire il risultato senza patemi, Tite cambia tutto l’attacco inserendo Gabriel Jesus, Willian ed Everton. È proprio il giovane attaccante del Gremio a trovare a cinque minuti dal termine il gol del 3-0: partenza dalla sinistra, accentramento e bolide sotto l’incrocio di destro. È il minuto 85 e il Brasile ha messo in cassaforte i primi tre punti di una Copa America che si preannuncia già caldissima. In serata, l’altro match del gruppo A, quello tra Venezuela e Perù.

Circa redazione

Riprova

Lo scudetto a Napoli, esplode la festa in città.  Cori, bandiere e fumogeni all’esterno dello stadio Maradona

Pareggiando 1-1 in casa dell’Udinese il Napoli è campione d’Italia a cinque giornate dal termine. …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com