“Sono orgogliosa di annunciare che l’America’s Cup si disputerà, per la prima volta nella storia, in Italia. Sarà Napoli la città che ospiterà nel 2027 la trentottesima edizione del torneo velico più famoso e prestigioso al mondo, un evento globale che coinvolge milioni di appassionati e rappresenta una sintesi unica tra tradizione, innovazione tecnologica, eccellenza ingegneristica e spirito competitivo”, ha annunciato Giorgia Meloni, che poi ha ringraziato il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, il Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, Sport e Salute “e tutti coloro che hanno lavorato, con passione e determinazione, per raggiungere questo grande risultato”. “La scelta del capoluogo partenopeo contribuirà a rafforzare il rinnovato protagonismo del Sud, che in questi anni ha saputo riscoprire il suo dinamismo e il suo orgoglio, registrando una crescita del Pil e dell’occupazione superiore alla media nazionale. L’organizzazione dell’America’s Cup a Napoli consentirà, inoltre, di accelerare l’imponente piano di riqualificazione e rigenerazione avviato dal Governo per trasformare l’area di Bagnoli in un moderno polo turistico, balneare e commerciale. La scelta dell’Italia è una scelta che ci inorgoglisce, perché è un riconoscimento all’identità stessa della nostra Nazione. Senza il mare, infatti, noi non saremmo ciò che siamo. Il mare è storia, identità, cultura ma anche un pezzo insostituibile del nostro sistema produttivo ed economico, grazie alla posizione di leadership che ricopriamo nella nautica, nella cantieristica, nell’industria armatoriale, nella crocieristica e in tanti altri ambiti connessi alla blue economy. Non vediamo l’ora di accogliere l’America’s Cup. L’Italia sarà all’altezza di questa sfida, e dimostrerà ancora una volta al mondo di cosa è capace”.
America’s Cup: per la prima volta nella storia l’edizione 2027 della più prestigiosa competizione velica al mondo, istituita nel 1851, si terrà in Italia, a Napoli. Dopo l’annuncio della premier Giorgia Meloni che con orgoglio non esita a parlare di un risultato storico è una lunga serie di commenti soddisfatti se non trionfanti. Politici, imprenditori, istituzioni, associazioni di categoria, velisti famosi si uniscono in un coro di soddisfazione. Per il prestigio, certo, ma anche per le ricadute economiche. L’America’s Cup 2027 potrebbe generare, nell’immediato, oltre 690 milioni di euro di benefici economici per Napoli e il suo territorio, tra impatto diretto, indiretto e indotto. La città attirerà tra 1,5 e 1,7 milioni di visitatori nei 60 giorni dell’evento, con 400-500mila turisti internazionali dedicati alla regata. Si prevedono migliaia di visitatori, tra tifosi, sponsor, giornalisti e addetti ai lavori. Le regate si svolgeranno nelle acque tra Castel dell’Ovo e Posillipo, mentre le basi dei team saranno stabilite a Bagnoli.
Il ministro Giancarlo Giorgetti non lesina parole. “Una bella notizia. Fa parte del filotto delle grandi grandi manifestazioni sportive che l’Italia ha ottenuto e che producono inevitabilmente un effetto positivo in termini economici. Nel caso specifico dell’America’s Cup diciamo che sono in qualche modo venuti a cercarci. Potrei dire che siamo belli e bravi, poi c’è stato un grande lavoro sotterraneo, discreto come piace a me, da parte di Sport e Salute che è stato molto riservato”.
Per la prima volta in assoluto, la Louis Vuitton Cup e la Louis Vuitton America’s Cup Match si svolgeranno in Italia. Nel 2027 il mondo guarderà all’Italia e in particolare a Napoli, capoluogo della regione Campania, patrimonio mondiale dell’Unesco e una delle città più antiche d’Europa, in quanto diventa la città ospitante del trofeo sportivo internazionale più antico del mondo. La lotta per la 38a America’s Cup di Louis Vuitton si svolgerà all’ombra vigile del Vesuvio e appena fuori dal lungomare della città. Con un orgoglioso patrimonio e una ricca storia, l’Italia e Napoli offrono alla 38a America’s Cup di Louis Vuitton un’esperienza senza pari che, in un modo o nell’altro, si aggiungerà sicuramente al mito, all’ossessione, alla rivalità e all’innovazione dell’America’s Cup.
“L’America’s Cup 2027 è un’occasione straordinaria per accelerare il risanamento di Bagnoli e consolidare l’immagine internazionale della città e dell’area metropolitana. Non solo sotto il profilo turistico, ma soprattutto come territorio dinamico e in grado di attrarre investimenti”. Così il presidente Confcommercio Campania, Pasquale Russo. Anche per il presidente di Confesercenti Campania, Vincenzo Schiavo, è un “segnale importantissimo, quando arrivano in Campania eventi del genere, significa che faremo vedere a tante persone la bellezza di Napoli e della regione. Tutto questo si tramuta in economia, ci saranno milioni di euro generati anche mesi e anni dopo l’evento”.
“Non potrei essere più entusiasta di annunciare Napoli come sede della Louis Vuitton 38th America’s Cup. In Italia c’è uno spirito vero e un orgoglio assoluto che rendono appropriato ospitare qui la prossima America’s Cup. È come se stessimo portando la Louis Vuitton America’s Cup tra la gente, nella nostra ambizione di far crescere continuamente il pubblico dell’America’s Cup e dello sport della vela. Gli italiani sono il pubblico più appassionato e coinvolto dell’America’s Cup e ovviamente è la patria di Luna Rossa, che è un team straordinario e un forte concorrente. Quindi, dal punto di vista del Defender, è certamente come se stessimo entrando nella tana del leone dal punto di vista competitivo, ma dal punto di vista dell’evento è la sede perfetta per ospitare la Louis Vuitton 38th America’s Cup”, ha dichiarato il Defender dell’America’s Cup Team New Zealand, l’amministratore delegato Grant Dalton, sulla decisione di assegnare a Napoli la 38a edizione della Louis Vuitton America’s Cup che si terrà nella primavera e nell’estate del 2027.
Napoli ha già ospitato eventi legati all’America’s Cup nel 2012 e nel 2013, in vista della 34a America’s Cup, accogliendo due eventi della America’s Cup World Series, ai quali gli organizzatori locali hanno stimato che più di un milione di persone hanno assistito alle regate dal lungomare di Napoli durante la settimana dell’evento. La candidatura dell’Italia, in particolare di Napoli, ha avuto la chiara ambizione di sfruttare l’America’s Cup come occasione per modernizzare le infrastrutture della città, onorando al contempo la sua storia e offrendo lo spettacolo delle regate dell’AC75 America’s Cup al pubblico italiana. In qualità di attuale detentore e fiduciario dell’America’s Cup, il Royal New Zealand Yacht Squadron si augura che Napoli sia un acceleratore per la continua crescita dell’America’s Cup.
Luna Rossa Prada Pirelli ha stravinto “Prada Cup” con un sonoro 7 a 1. Ha letteralmente “asfaltato” l’imbarcazione britannica Ineos Team (Gran Bretagna). Una vittoria pulita, magistrale convincente. Una vittoria fantastica a detta di tutti gli addetti ai lavori e agli appassionati. Nella quarta e ultima giornata di regate Luna Rossa fa doppietta e porta a casa i punti necessari per chiudere la contesa. Ora l’imbarcazione dello skipper Max Sirena dovrà sfidare New Zealand in America’s Cup in programma ad Auckland il 6 marzo.
Per la prima volta nella storia l’America’s Cup, la più prestigiosa gara velistica del mondo, sarà ospitata in Italia, a Napoli. Un successo del governo e un’occasione unica per visibilità, prestigio e ricadute economiche. Un evento da un miliardo di euro, Ma anche un orgoglio sportivo. “Ho provato un gran piacere nel leggerlo perché penso che Napoli si merita largamente questa nomina. La città ha una grande tradizione della vela e sono entusiasta che nel 2027 si terrà lì. A Napoli abbiamo fatto regate stupende e la gente ha risposto sempre largamente e con grande calore, penso lo faranno anche questa volta”. Così Cino Ricci, indimenticabile telecronista sportivo ed ex velista italiano.