MATTEO SALVINI

Copasir, la Lega rivendica la presidenza: si punta su un nome

Ore calde per la presidenza del Copasir, il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, rimasta vacante dopo l’elezione di Lorenzo Guerini a ministro della Difesa. Diversi i nomi accostatati alla successione, secondo quanto riportato da Adnkronos però la Lega ha rivendicato la presidenza del Comitato in vista delle elezioni di mercoledì.

Il Carroccio infatti sarebbe intenzionato a non rinunciare alla massima carica del Copasir, casella che spetta di diritto all’opposizione. Se nelle scorse ore sembrava doversi prospettare un testa a testa tra Adolfo Urso, di Fratelli d’Italia, e Riccardo Molinari della Lega, a inserirsi in corsa potrebbero essere pronti Elio Vito e Claudio Fazzone di Forza Italia.

Secondo quanto riferito la Lega starebbe però pensando ad un avvicendamento nel Copasir tra i suoi deputati. Il nome caldo delle ultime ore sarebbe infatti quello di Raffaele Volpi, nomina sulla quale il Carroccio punterebbe forte tanto da ritirare quella di Molinari.

Enrico Borghi, deputato del Partito Democratico, ha dichiarato di essere in attesa di un nominativo proposto dalle opposizioni in vista delle elezioni del nuovo presidente del Copasir che si terranno nella giornata di mercoledì. “Ci attendiamo un nominativo che sia adeguato alle caratteristiche istituzionali di questa presidenza e che sia in grado di rappresentare il grado di complessità del momento e di questa istituzione” le parole di Borghi ad Adnkronos.

Il deputato Pd ha poi concluso: “Verificheremo se si realizzano queste condizioni nelle prossime ore e quindi sotto questo aspetto siamo in attesa che si concluda un percorso di confronto all’interno delle minoranze”.

Circa Redazione

Riprova

Trasporti. Ferrante (Mit): ‘Cassazione fa chiarezza su autovelox, no a Far west’

“L’ordinanza della Corte di Cassazione sulle multe erogate con autovelox non omologati rappresenta un importante …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com