Contrordine: la carne rossa fa bene, lo dicono gli esperti

Nuova smentita per l’Oms. La carne rosse non fa male, anzi tutto il contrario. Parola di esperti. Alcuni ricercatori della Oxford University hanno spiegato che non solo l’assunzione di carne rossa non è così dannosa, ma fa addirittura bene alla salute. E’ ottima per lo sviluppo del cervello, per i muscoli e addirittura per la fertilità.

L’allarme lanciato dalla Oms ha fatto sì che la ‘fobia degli insaccati’ si espandesse a macchia d’olio. Si prevede che la percentuale di vegetariani e vegani – pari al 10% secondo le ricerche della Mintel – continui ad aumentare.Tuttavia gli esperti continuano a suggerire di non abolire del tutto la carne ma diminuirla soltanto. I ricercatori della Oxford University hanno confermato che il consumo di carne aumenta le possibilità di sviluppare un tumore di un quinto. Ma dal momento che tale possibilità è del 6%, aumenterebbe solo fino al 7%. L’ideale sarebbe di mangiare 70 grammi di carne rossa al giorno.

Un primo beneficio della carne rossa è quello di fornire energia al cervello. Questo organo, spiega al Daily Mail Robert Pickard della Meat Advisory Panel, consuma da solo il 20% dell’energia totale e la carne rossa è un ottima fonte energetica. Inoltre fornisce DHA, un grasso omega-3 che aiuta lo sviluppo delle attività cognitive. La carne rossa contiene inoltre la vitamina B12, responsabile della capacità replicativa delle cellule e del DNA. Uno studio pubblicato sul British Journal of Nutrition ha dimostrato che le persone che non assumono prodotti di derivazione animale come carne, latte o uova, rischiano una carenza di vitamine B12. Ma questo alimento è anche importante perché fornisce carnosina. Un dipeptide che si trova principalmente nei muscoli e nel cervello e aiuta a prevenire i morbi di Parkinson e Alzheimer e a contrastare l’invecchiamento. Inoltre contiene selenio che, secondo uno studio del Journal of Trace Elements in Medicine and Biology, aumenta la produzione di spermatozoi e di conseguenza la fertilità maschile.

Circa Alessandro Moschini

Riprova

Tradisce la moglie con la cameriera: il pappagallo lo smaschera

Smascherato dal pappagallo dopo aver tradito la moglie con la cameriera. Accade in Kuwait, dove …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com