Contro abusi sui bimbi una rete di 15.000 pediatri

Rimangono ancora troppo spesso nell’ombra eppure i bambini vittime di abusi sono circa 80 mila ogni anno nel nostro Paese. Una stima che è soltanto la punta dell’iceberg e che non rispecchia la realtà. Sono troppo poche infatti le denunce se si pensa che soltanto una ‘piccola vittima’ su tre riesce a chiedere aiuto. Con un sommerso, ed è questo che dovrebbe preoccupare di più, ancora tutto da svelare. Per provare ad accendere una luce su ‘ladri di infanzia’ è nato il progetto ‘Stop agli abusi sui bambini’, in collaborazione con la Società italiana di pediatria (Sip) e la Federazione italiana medici pediatri (Fimp), con un sostegno straordinario di un milione di euro della azienda farmaceutica italiana Menarini. Nella metà dei casi si tratta di maltrattamenti e violenze psicologiche o fisiche, e in uno su dieci di abusi sessuali. Ma chiedono aiuto soltanto uno su cinque tra coloro che subiscono abusi sessuali, e uno su tre tra chi è oggetto di maltrattamenti e violenze. Secondo gli ultimi dati della polizia giudiziaria in tutta Italia sono appena mille ogni anno le segnalazioni di abusi sessuali su minori.

L’obiettivo è creare su tutto il territorio nazionale una rete di pediatri ‘salva-bimbi’. Medici capaci di cogliere i complessi e a volte invisibili segnali di una violenza, di un abuso, anche solo psicologico, ma capace di lasciare segni indelebili sul loro futuro. Per la prima volta i medici pediatri tornano sui banchi per studiare come diventare una rete di protezione per l’infanzia. Imparando a interpretare alcuni campanelli d’allarme per intervenire il prima possibile. L’iniziativa sta coinvolgendo 15.000 pediatri e medici di base in tutta Italia per costruire il network di dottori-sentinella.

E’ un risveglio delle coscienze: i pediatri che seguiranno i corsi diventeranno un punto di riferimento per i colleghi sul territorio che riceveranno consigli e aiuto per la gestione di casi sospetti di abusi e maltrattamenti. Tutto questo aiuterà a fare uscire dall’ombra un numero sempre maggiore di piccole vittime  sperando di  aumentare le denunce.

L’impegno dei pediatri di famiglia è focalizzato in questi corsi sul far emergere la parte sommersa del fenomeno, ha dichiarato la responsabile del progetto ‘salva-bimbi’ per Fimp, Paola Miglioranzi,  l’importanza della collaborazione con le autorità competenti per la rilevazione, la diagnosi e la protezione del bambino nel percorso successivo alla rilevazione. Un impegno a tutto campo il nostro, che non ci spaventa ma che dà senso al nostro agire quotidiano. La consapevolezza che gli eventi di cui parliamo oggi possano far parte del nostro quotidiano professionale è uno degli obiettivi di questi corsi; si tratta di un grande passo in avanti nel miglioramento delle cure dei nostri piccoli pazienti”.

La prima tappa, nella primavera del 2016, è stata Roma, dov’è partita la formazione dei primi insegnanti per i corsi ai medici. Le tappe successive hanno interessato in sostanza tutte le principali città italiane: da Milano a Genova, fino a Napoli e tutto il sud. Di minori a rischio soltanto in Campania ce ne sarebbero circa 900 e poco meno di 9 mila quelli con probabilità di subire incuria, maltrattamenti e violenze psicologiche e fisiche. In Campania i casi di abusi verificati sono 200 ogni anno; mentre nella mappa dei rioni più a rischio a Napoli compaiono quartieri come Salicelle ad Afragola, Madonelle ad Acerra, Parco verde a Caivano, dove rimane ancora scolpito il triste ricordo della piccola Fortuna.

Si conferma il dato di letteratura scientifica di un bimbo su mille a rischio di abusi, che resta comunque sottostimato soprattutto perché due volte su tre le violenze vengono messe in atto da una persona appartenente al nucleo familiare. I temi dell’abuso e del maltrattamento oggi non possono essere più trascurati anche per le gravi conseguenze che determinano sulla salute del bambino nel breve e lungo termine: un bambino maltrattato o abusato non solo è più a rischio di disturbi fisici, psicologici e del comportamento, ma anche di danni organici nella vita adulta.

La nostra missione è di creare una rete di pediatri e medici a salvaguardia dei bambini vittime di abusi e maltrattamenti,  hanno osservato Lucia e Alberto Giovanni Aleotti, presidente e vicepresidente del Gruppo Menarini: ‘Abbiamo elaborato questo progetto con corsi territoriali che raggiungeranno tutte le Regioni italiane, l’intento è diffondere la formazione medica su questi temi in modo capillare, perché purtroppo queste tristi storie di cronaca non risparmiano nessun luogo. Il progetto, il cui spirito è animato dall’ambizione di difendere i bambini, è unico nel suo genere e rende l’Italia d’esempio per tutti gli altri Paesi. Ed è per questo che noi crediamo fermamente nel valore sociale di questa rete di medici sentinella’.

Circa Redazione

Riprova

Maltempo, pioggia e freddo: meteo cambia in Italia da oggi

La primavera va in pausa in Italia, il quadro meteo cambia da oggi con l’arrivo …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com