Conte: ‘Trovati i 23 miliardi per evitare l’aumento dell’Iva’

Parlando con i giornalisti che lo attendevano all’uscita di Palazzo Chigi. Giuseppe Conte ha annunciato che il governo ha trovato i 23 miliardi per scongiurare l’aumento dell’Iva.

“Sterilizziamo l’aumento dell’Iva, i 23 miliardi sono stati trovati“, ha dichiarato con una certa soddisfazione il Presidente del Consiglio a poche ore dal Consiglio dei Ministri nel quale si affronterà il tema del NaDef, la Nota di Aggiornamento del Documento di Economia e Finanza.

 L’obiettivo è pagare tutti meno, ha ribadito Conte riprendendo un tema affrontato anche nei giorni scorsi. Il premier aveva presentato una rivoluzione fiscale in grado di combattere l’evasione, aumentare il numero di contribuenti trasparenti e abbassare la pressione su chi dichiara e paga regolarmente in base a quanto fattura. L’obiettivo del governo: abbassare l’Iva dal 4 all’1 per cento.

Giuseppe Conte si è anche sbilanciato su quelli che sono alcuni obiettivi della prossima manovra economica. Uno su tutti l’abbassamento dell’Iva. “Stiamo lavorando per portare, per esempio, a beneficio di tutti gli italiani, le bollette dal 10% di Iva al 5%. Mi piace che le famiglie meno abbienti abbiano la possibilità di comprare pasta, pane, frutta fresca, latte, abbassando l’Iva, che adesso e’ al 4%, all’1%“.

Ma il peggio non è alle spalle. Il governo resta diviso sulla prossima manovra economica e Conte è stato costretto a indire un vertice notturno a Palazzo Chigi. La riunione-fiume non ha portato a un accordo tra le forze di maggioranza, anzi, i renziani hanno fatto sapere di non essere intenzionati a votare un provvedimento che preveda una modulazione al rialzo dellIva.

Circa Redazione

Riprova

PAT – Pescatori in riunione tra bilancio e numeri in calo

Il bilancio dei pescatori trentini è ok, ma gli iscritti sono in continuo calo. Negli …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com